Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Per le scuole primarie

Il Servizio educativo del Museo Civico di Modena propone alle scuole primarie percorsi adeguati a sviluppare competenze con modalità interattive:

ARCHEOLOGIA  |  ETNOLOGIA  |  ARTE E ARTIGIANATO

ARCHEOLOGIA

 

 

Non solo cavernicoli

Classi 3° e 4°
Nella preistoria sono avvenute scoperte, conquiste e cambiamenti che hanno determinato il futuro dell’umanità: la capacità di aggregazione sociale, l’economia produttiva, l’arte, la tecnica, il commercio, le comunicazioni, le diseguaglianze, la guerra. Il percorso fra i reperti esposti in Museo accompagna bambini e ragazzi in un viaggio lungo millenni, dal paleolitico all’età del bronzo. Attraverso momenti di osservazione, manipolazione e sperimentazione accompagnati da proiezioni si stimola la riflessione sui grandi temi della storia più antica dell'uomo.
INFO E PRENOTAZIONI

 

Etruschi anima e corpo - NEW!

Classe 5°
Il nuovo percorso indaga alcuni aspetti della civiltà etrusca, grazie all'esposizione "DeVoti Etruschi. la riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena" (18 dicembre 2022 - 17 dicembre 2023) che vede protagonisti un consistente nucleo di ex-voto in terracotta provenienti dalla città etrusca di Veio, acquisito dal Museo nel 1894: statue, busti e volti di adulti e bambini, parti anatomiche che raffigurano membra e organi, raffigurazioni di animali sacrificali risalenti al IV - III secolo a.C.
INFO E PRENOTAZIONI


Gli Etruschi e... il mistero delle urne parlanti

Classe 5°
Che cosa succede nel territorio modenese fra la fine delle terramare e l'occupazione romana? A raccontarlo, risvegliati da un sonno di secoli, sono i testimoni di questo straordinario periodo della storia antica. Un percorso fra suggestioni, narrazioni e giochi dove i bambini e le evocazioni di personaggi avvolti nelle tenebre del tempo sono i veri protagonisti. La comprensione dei reperti etruschi conservati al Museo è favorita dall'interazione con "le urne parlanti" e consolidata attraverso un gioco di riconoscimento. Al termine ogni bambino può farsi fotografare nei panni degli Etruschi che ha “conosciuto”.
INFO E PRENOTAZIONI

Modena Sottosopra. Sulle tracce di Modena romana

Classe 5°
Mutina, l’antica città romana di Modena, che Cicerone definì “splendidissima et floridissima” giace al di sotto delle strade e delle piazze che quotidianamente percorriamo, ma rivive attraverso reperti, illustrazioni, ricostruzioni virtuali e l’esperienza di percorrere una strada romana perfettamente conservata.
Il percorso coniuga la visita al parco archeologico NoviArk, animata dal racconto delle vicende che si svolgevano lungo la strada e la visita al Museo e ai Lapidari del Palazzo, che fa scoprire con modalità interattive e ricostruzioni 3D i reperti e i luoghi del territorio e della città romana.
INFO E PRENOTAZIONI

Mutina per gioco 

Classe 5°
I reperti provenienti dall’antica città romana di Mutina e dal territorio sono stati "musealizzati" determinando il distacco dal luogo di provenienza. Attraverso la mediazione del gioco i reperti vengono ricollegati ai luoghi della città romana da cui provengono: un’avvincente competizione a squadre con risposte a quesiti e superamento di prove di abilità attraverso un percorso a tappe che si snoda fra i monumenti e gli edifici di Mutina, ricostruiti graficamente su un “sipario” di 12 metri. Ad ogni tappa, collegata a un luogo della città, corrisponde una prova da superare per potere accedere alla tappa successiva: riprodurre particolari di affreschi o di mosaici, imbandire una mensa con una grande varietà di portate, mettere in scena una breve commedia di Ovidio, scoprire i ruoli dei gladiatori che si fronteggiavano nell'anfiteatro, a pochi passi dall'attuale Piazza Grande...
INFO E PRENOTAZIONI

Alla scoperta degli antichi modenesi

Classe 5°
A Mutina, città decantata dalle fonti per il suo splendore, si trovavano grandi edifici pubblici, lussuose domus patrizie, impianti termali, strade trafficate sulle quali si aprivano botteghe e taverne. Chi percorreva queste strade, chi viveva in queste case, chi svolgeva la sua attività in città o faceva carriera nell’esercito? Le epigrafi e le raffigurazioni scolpite nei monumenti funerari raccontano le storie di antichi modenesi … a chi riesce a scoprirle! Un divertente gioco alla ricerca di indizi.
INFO E PRENOTAZIONI

I segreti del sarcofago romano di Piazza Matteotti

Classe 5°
I partecipanti vengono coinvolti nello scavo e nell’interpretazione di un sarcofago di età romana e del suo contenuto, fedelmente ricostruiti in scala. Chi lo aveva fatto costruire? Chi erano i defunti che lo occupavano? Come erano vestiti? Quale è stata la causa della loro morte? Sono soltanto alcuni degli interrogativi attorno ai quali ruota l’indagine che si concluderà con la ricerca del monumento originale nel Museo Lapidario Estense. Successivamente all’analisi del monumento, una serie di vignette che ne raccontano la storia dovranno essere ordinate correttamente per consolidare le conoscenze acquisite e procedere alla ricerca del monumento originale.
INFO E PRENOTAZIONI

 

3500 anni fa nella grande pianura 

Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale
Classi 3°, 4°, 5°
Tutto quello che non è possibile in un museo “tradizionale” diventa realtà nel Parco archeologico di Montale, un luogo dove scienza e divulgazione si coniugano per  permettere di scoprire una delle realtà archeologiche più rappresentative del nostro territorio e della  protostoria europea: vedere le tracce del villaggio di Montale nell’area archeologica e rivivere le atmosfere di 3500 anni fa nel museo all’aperto con le ricostruzioni a grandezza naturale di fortificazioni, abitazioni e aree produttive.
INFO E PRENOTAZIONI

Alla scoperta del Museo Civico!

Primaria: classe 4° e 5°

Un percorso nuovo per far conoscere e creare consapevolezza del ruolo e della funzione del Museo nell’opera di valorizzazione del patrimonio culturale della propria città; per formare la coscienza civica dei futuri cittadini attraverso la comprensione delle motivazioni che giustificano la conservazione, la valorizzazione e la tutela del patrimonio; per comprendere l’organizzazione e le funzioni del museo.
La nuova proposta è organizzata in più appuntamenti che alternano momenti di approfondimento a momenti di scoperta attraverso il gioco, per consolidare gli apprendimenti e vivere il Museo come luogo amico e famigliare.
INFO E PRENOTAZIONI

 

ETNOLOGIA

Lo sguardo altrove 

Classi 4°, 5°
Nelle sale del Museo Etnologico è esposta una raccolta dedicata agli Indigeni dell’Amazzonia, con ornamenti plumari, archi e frecce e addirittura una “testa trofeo”, preziosa conquista di guerra. L'obiettivo è di offrire ai bambini l’opportunità di ricevere informazioni sul loro significato ma anche di capire che la nostra storia è legata alle culture di cui gli oggetti sono testimonianze concrete e significative. Il percorso si sviluppa in laboratorio per l’esame di oggetti, prodotti, cibi, materie prime e per conoscere in modo dinamico l’America del Sud; in Museo, dove dopo l’osservazione degli oggetti nelle vetrine  ogni partecipante realizza un braccialetto con piume e perline variopinte.
INFO E PRENOTAZIONI 

 

ARTE E ARTIGIANATO

Magie sulla carta: le carte a colla 

Classi 1° e 2°
Visita e Laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo. Dopo un primo momento di visita alla raccolta, il percorso si svolgerà in laboratorio dove i bambini potranno sperimentare le tecniche utilizzate per eseguire le carte a colla.
INFO E PRENOTAZIONI

I mestieri dell'arte: lo scultore

Classi 1°, 2°, 3°, 4°, 5°
Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione di una importantissima scultura in terracotta di Antonio Begarelli e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di uno scultore di quel tempo: impareranno come veniva lavorata la terra, quali attrezzi venivano utilizzati, come venivano cotte le opere, com’era il rapporto con i garzoni e con i committenti. In laboratorio ogni bambino sperimenterà le diverse tecniche di lavorazione, utilizzerà strumenti simili a quelli di Begarelli e, infine, porterà a casa l’opera che avrà realizzato. 
INFO E PRENOTAZIONI 

I mestieri dell'arte: il pittore 

Classi 1°, 2°, 3°, 4°, 5°
Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione del dipinto San Geminiano salva un fanciullo caduto dalla Ghirlandina di Pellegrino Munari e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di un pittore di quel tempo: scopriranno come venivano preparati i colori, quali erano i materiali e gli strumenti utilizzati, come si procedeva per la preparazione della tavola e la stesura dei colori. In laboratorio ogni bambino macinerà le terre, preparerà i colori con l’uovo e, infine, sperimenterà la tecnica di pittura.
INFO E PRENOTAZIONI 

Indagine al Museo

Classe 2°, 3°, 4°, 5°
Il percorso si propone di educare all'osservazione e al riconoscimento di un'opera d'arte attaverso le informazioni messe a disposizione dal Museo, che diventerà per l'occasione un inedito terreno di gioco.
INFO E PRENOTAZIONI 

I colori sono creature della luce

Classi 1°, 2°, 3°, 4°, 5°
In laboratorio, attraverso l'utilizzo di prismi, torce, palette provviste di acetati, oggetti colorati e numerosi esperimenti sulla luce e la sua scomposizione, bambini e ragazzi potranno comprendere le caratteristiche fisiche e la struttura del colore. Scopriranno che la percezione visiva passa attraverso la luce e che la percezione del colore dipende da diversi fattori: cromaticità della materia, colore della luce che illumina l'oggetto, effetti ottici determinati dall'accostamento con altri colori.
In seguito, gli studenti si recheranno in Museo, dove, osservando alcuni dipinti, potranno verificare i contenuti appresi e sperimentati in laboratorio. Visita e laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo.
INFO E PRENOTAZIONI 

Le carte marmorizzate e pavonate del museo

Classi 3°, 4°, 5°
Dopo un primo momento di visita alla raccolta, il percorso si svolgerà in laboratorio dove i ragazzi potranno sperimentare le tecniche utilizzate per eseguire le carte marmorizzate e pavonate.
Visita e Laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo. 
INFO E PRENOTAZIONI 

Vero o calco?

Classi 3°, 4°, 5°
Lo splendido portale dell'abbazia di Nonantola, di scuola wiligelmica, databile attorno alla prima parte del XII secolo, riporta nello stipite sinistro sei formelle relative alla fondazione dell'abbazia e in quello destro storie dell'infanzia di Cristo. I ragazzi, dopo aver realizzato un calco in gesso raffigurante una formella del portale dell'abbazia di Nonantola, saliranno in Museo per osservare il calco del portale. Riproduzione fedele dell'opera originaria, il calco in gesso fu realizzato alla fine dell'Ottocento per documentare le testimonianze romaniche presenti sul territorio.
INFO E PRENOTAZIONI 

Piccoli collezionisti crescono

Classi 1°,  2°,  3°, 4° e  5°
Una visita alla sezione dedicata all'arte del Museo Civico illustra l’origine collezionistica delle sue più importanti raccolte. La classe sarà coinvolta in una narrazione sulle collezioni Campori e Sernicoli, per comprendere le motivazioni che stanno alla base della donazione alla comunità del proprio patrimonio. Attraverso le opere e gli ausili multimediali del nuovo allestimento della raccolta Campori, la classe entrerà virtualmente in contatto con la personalità di questo importante collezionista e con la ricostruzione della sua galleria.
Ognuno sarà chiamato a riflettere su un oggetto che ritiene di particolare valore e che vorrebbe donare alla propria città, realizzandone il disegno.
INFO E PRENOTAZIONI