Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Doni e patrimonio

Fin dalla sua nascita il museo modenese si è caratterizzato per il forte legame con la cittadinanza che ha seguito e sostenuto la sua evoluzione. L’iniziale nucleo archeologico, sotto il comune denominatore dell’identità territoriale, si è via via ampliato inglobando collezioni di artigianato e d’arte.
Il nutrito elenco cui si rimanda presenta i nomi di tutti coloro che hanno  contribuito alla definizione e alla tutela dell’identità culturale locale dalla fondazione ad oggi: a volte i donatori hanno lasciato anche solo piccoli oggetti, in diversi casi collezionisti importanti o famiglie di illustri modenesi hanno legato al Museo intere collezioni o significativi nuclei di materiali.

ELENCO DONATORI 1871-2020

Continuare l’opera dei suoi fondatori rappresenta per il Museo un costante impegno, nella consapevolezza che l’identità cittadina si rafforza guardando al passato e conservandone la memoria, ma anche rinnovando costantemente la ricerca scientifica e il rapporto con il pubblico. Il legame costante che il Museo ha saputo mantenere vivo nel corso del tempo nei confronti della comunità è testimoniato non solo dalle numerose donazioni del passato, che in molti casi costituiscono il nerbo delle raccolte, ma anche dalle continue proposte che tuttora arrivano, oggi valutate da una commissione di cui fanno parte consulenti e personale del Museo.

MODULO PER DONAZIONI, DEPOSITI E COMODATI D'USO