Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Il nostro servizio educativo

Gli obiettivi del nostro servizio educativo
Le esperienze proposte colgono le sollecitazioni che vengono dal mondo della scuola e traducono in un linguaggio accessibile agli istituti di ogni ordine e grado il patrimonio culturale esposto e i contenuti di mostre temporanee.
Le attività educative sono condotte da personale esperto nella relazione con alunni, studenti e insegnanti. Ogni attività è accompagnata da sussidi educativi propedeutici e/o successivi all’esperienza in Museo. A ogni insegnante viene richiesta la compilazione di un questionario sull’esperienza condotta in Museo, per verificare il gradimento e orientare il lavoro dello staff.

ARCHEOLOGIA 
Le raccolte archeologiche integrano il curricolo scolastico, raccontando 300.000 anni di storia di Modena e del suo territorio dal Paleolitico alle soglie del Medioevo, con itinerari che si svolgono dentro al Museo ma anche fuori dai suoi confini tradizionali in luoghi ricostruiti concretamente, come il Parco archeologico della Terramara di Montale e il Novi Ark, o virtualmente, come la città romana, esplorabile grazie al sito www.mutinaromana.it
Le attività hanno l'obiettivo di coniugare i risultati della ricerca scientifica alla didattica dell'archeologia utilizzando strumenti e modalità adeguate ai diversi ordini scolastici: alla visita guidata si affiancano di volta in volta il contatto diretto con i reperti, la sperimentazione e la dimensione ludica.
Per approfondimenti sui contenuti dei percorsi contattare la responsabile del servizio:
Maria Elena Righi - elena
.righi@comune.modena.it - tel. 059 203 3127.

ETNOLOGIA
Le raccolte etnologiche propongono alle scuole un viaggio in un mondo lontano ma di grande attualità, quello degli indigeni dell’Amazzonia, e favoriscono un approfondimento storico, geografico e antropologico sull’incontro fra culture diverse.
Per approfondimenti sui contenuti del percorso contattare la responsabile del servizio:
Maria Elena Righi - elena.righi@comune.modena.it - tel. 059 203 3127.

ARTE
L'attività è costituita da numerose proposte didattiche, rivolte prevalentemente alla scuola dell'obbligo, corredate da materiali di supporto - quaderni didattici, schede e prodotti multimediali - per gli insegnanti e i ragazzi, e da iniziative divulgative extrascolastiche per bambini e famiglie. In entrambi i casi, anche se nel primo si procede con un'impostazione necessariamente più strutturata e ancorata ai programmi ministeriali, i percorsi sono caratterizzati da un aspetto teorico di osservazione, problematizzazione e storicizzazione di un'opera, di un manufatto o di una raccolta che viene trattato in Museo, e da un'attività pratica e di sperimentazione di tecniche artistiche che si svolge nel laboratorio didattico attrezzato al piano terra del Palazzo dei Musei.
Visite guidate, giochi, sperimentazioni e laboratori sono condotti da esperti e operatori specializzati. I percorsi proposti vengono continuamente aggiornati, sostituiti e arricchiti sia dal punto di vista dei materiali che della metodica.
Per approfondimenti sui diversi percorsi contattare la responsabile del servizio:
Serena Goldoni - serena.goldoni@comune.modena.it - tel. 059 203 3115.