Alla scoperta degli antichi modenesi

Primaria: classe 5°
A Mutina, città decantata dalle fonti per il suo splendore, si trovavano grandi edifici pubblici, lussuose domus patrizie, impianti termali, strade trafficate sulle quali si aprivano botteghe e taverne. Chi percorreva queste strade, chi viveva in queste case, chi svolgeva la sua attività in città o faceva carriera nell'esercito? Le epigrafi e le raffigurazioni scolpite nei monumenti funerari trovati nelle necropoli di Mutina raccontano le storie di antichi modenesi ... a chi riesce a scoprirle!

Il percorso si svolge nei Lapidari del Palazzo dei Musei dove ai bambini viene richiesto di individuare alcuni monumenti partendo dall'immagine di particolari e di compilare una breve scheda descrittiva del monumento. Successivamente una serie di indizi permettono di identificare i personaggi a cui appartenevano i monumenti.

Lapidario Romano, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena

Durata/periodo
9-10.30; 10.30-12 da martedì a sabato mattina
Da settembre a giugno

Costo
3 € a partecipante. Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori.
Ritirare il biglietto di ingresso al piano terra presso la reception del Palazzo dei Musei.

Vengono consegnati materiali didattici per alunni e insegnanti
Sul sito www.mutinaromana.it trovi tutte le informazioni su Mutina città romana e ricostruzioni 3D.

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 306). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 059 203 3101 (mar-ven dalle 9 alle 12) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it

Scuole di altri comuni: telefonare al n. 059 203 3101 (da martedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.