Ricetta per un dipinto perfetto
Infanzia: sez. 4 e 5 anni; Primaria: classe 1° - 5°
La prima parte del percorso si svolge nella sala “Collezionisti si nasce”, che ospita la collezione del marchese Campori, concentrandosi sui ritratti presenti per esplorare il tema, tanto caro agli artisti, della rappresentazione degli altri e di sé stessi. A seguire, attraverso l’osservazione dei dipinti su tavola di Pellegrino Munari e il racconto della vita di una bottega artistica del 1500, si scopriranno le ricette utilizzate dai pittori per le loro creazioni.
Per le classi della scuola Primaria:
Nell’attività di laboratorio la classe sperimenterà queste stesse tecniche per dipingere su tavola con tempera all’uovo il proprio autoritratto.
Dove
Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena
Durata/periodo
1.30h
Costo
3 € per ogni partecipante. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso Infopoint del Palazzo dei Musei - piano terra.
Documentazione
Testo per insegnanti (pdf)
Scheda didattica infanzia (pdf)
Scheda didattica primaria (pdf)
Prenotazione
Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 435). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.
Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data
