I mestieri dell'arte: il pittore

Infanzia: sez. 5 anni;  Primaria: classe 1°,  2°,  3°, 4° e  5°
Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione del dipinto San Geminiano salva un fanciullo caduto dalla Ghirlandina di Pellegrino Munari e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di un pittore di quel tempo: scopriranno come venivano preparati i colori, quali erano i materiali e gli strumenti utilizzati, come si procedeva per la preparazione della tavola e la stesura dei colori. In laboratorio ogni bambino macinerà le terre, preparerà i colori con l’uovo e, infine, sperimenterà la tecnica di pittura.

Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena

Durata/periodo
1.30/2 h

Costo
3 € per ogni partecipante. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito.
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso Infopoint del Palazzo dei Musei - piano terra.

Documentazione
Vengono consegnati quaderno per l'insegnante e scheda didattica per ogni studente.
Materiali didattici scaricabili:
Testo per insegnanti (pdf)
Scheda didattica infanzia (pdf)
Scheda didattica primaria (pdf)

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 435). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.

Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data