Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Ricetta per un dipinto perfetto

Infanzia: sez. 5 anni;  Primaria: classe 1°,  2°,  3°, 4° e  5°
Attraverso l’osservazione di dipinti come “San Geminiano salva un fanciullo caduto dalla Ghirlandina” di Pellegrino Munari (Modena 1460 ca – 1523) e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di un pittore di quel tempo: ultilizzando gli stessi strumenti, prepareranno i colori e la tavola e sperimenteranno la tecnica della tempera ad uovo. Con questa tecnica ognuno potrà realizzare un proprio elaborato pittorico da portare via con sé.

Dove
Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena 

Durata/periodo
1.30h

Costo
3 € per ogni partecipante. Per insegnanti, disabili e accompagnatori l'ingresso è gratuito. 
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare il biglietto di ingresso presso Infopoint del Palazzo dei Musei - piano terra.

Documentazione
Testo per insegnanti (pdf)
Scheda didattica infanzia (pdf)
Scheda didattica primaria (pdf)

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 435). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.

Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data