Skip to content Skip to navigation

Sezioni

I mestieri dell'arte: lo scultore

Infanzia: sez. 4 anni e  5 anni;  Primaria: classi 1°,  2°,  3°,  4° e  5°
Attraverso uno spettacolo di burattini (per la scuola dell’infanzia), l’osservazione di una importantissima scultura in terracotta di Antonio Begarelli e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di uno scultore di quel tempo: impareranno come veniva lavorata la terra, quali attrezzi venivano utilizzati, come venivano cotte le opere, com’era il rapporto con i garzoni e con i committenti. In laboratorio ogni bambino sperimenterà le diverse tecniche di lavorazione, utilizzerà strumenti simili a quelli di Begarelli e, infine, porterà a casa l’opera che avrà realizzato. 

Dove
Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 - Modena

Durata/periodo
1.30/2 h

Costo
3 € a partecipante. Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori.
Sia nel caso in cui si utilizzi il contributo del Comune, sia nel caso di dover corrispondere il pagamento, occorre ritirare i biglietti di ingresso presso Infopoint del Palazzo dei Musei - piano terra. 

Documentazione
Vengono consegnati quaderno per l'insegnante e scheda didattica per ogni studente. I materiali didattici sono scaricabili:
Quaderno didattico per insegnanti (pdf)
Scheda didattica infanzia (pdf)
Scheda didattica primaria (pdf)

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 434). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it.

Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059 203 3121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.