Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Per le scuole secondarie di I grado

Il Servizio educativo del Museo Civico di Modena propone alle scuole secondarie di I grado esperienze adeguate a sviluppare competenze in ambito storico-artistico con modalità interattive.

ARCHEOLOGIA    |    ETNOLOGIA    |    ARTE

ARCHEOLOGIA 

 

Non solo cavernicoli

Classe 1°
Nella preistoria sono avvenute scoperte, conquiste e cambiamenti che hanno determinato il futuro dell’umanità: la capacità di aggregazione sociale, l’economia produttiva, l’arte, la tecnica, il commercio, le comunicazioni, le diseguaglianze, la guerra. Il percorso fra i reperti esposti in Museo accompagna bambini e ragazzi in un viaggio lungo millenni, dal paleolitico all’età del bronzo. Attraverso momenti di osservazione, manipolazione e sperimentazione accompagnati da proiezioni si stimola la riflessione sui grandi temi della storia più antica dell'uomo.
INFO E PRENOTAZIONI

 

Etruschi anima e corpo - NEW!

Secondaria di I grado
Il nuovo percorso indaga alcuni aspetti della civiltà etrusca, grazie all'esposizione "DeVoti Etruschi. la riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena" (18 dicembre 2022 - 17 dicembre 2023) che vede protagonisti un consistente nucleo di ex-voto in terracotta provenienti dalla città etrusca di Veio, acquisito dal Museo nel 1894: statue, busti e volti di adulti e bambini, parti anatomiche che raffigurano membra e organi, raffigurazioni di animali sacrificali risalenti al IV - III secolo a.C.
INFO E PRENOTAZIONI

 

Storie d’Egitto

Percorso disponibile solo in DAD
Classe 1°
La raccolta egiziana del Museo, formatasi alla fine dell’Ottocento, è stata esposta per la prima volta integralmente nella mostra "Storie d'Egitto" e racconta storie di faraoni, esploratori, mummie, clamorosi furti e ritrovamenti. Protagonista è la mummia di un bambino del quale viene svelato il volto, grazie ad una ricostruzione 3D.
La visita alla mostra è virtuale, guidata da un operatore in collegamento e arricchita da immagini, documenti, filmati.
Primaria e secondaria di I grado: visita virtuale alla scoperta di dei, animali e amuleti.
INFO E PRENOTAZIONI

 

Modena Sottosopra. Sulle tracce di Modena romana

Percorso disponibile anche in DAD
Classe 1°
Mutina, l’antica città romana di Modena, che Cicerone definì “splendidissima et floridissima” giace al di sotto delle strade e delle piazze che quotidianamente percorriamo, ma rivive attraverso reperti, illustrazioni, ricostruzioni virtuali e l’esperienza di percorrere una strada romana perfettamente conservata.
Il percorso coniuga la visita al parco archeologico Novi Ark, animata dal racconto delle vicende che si svolgevano lungo la strada e la visita al Museo e ai Lapidari del Palazzo, che fa scoprire con modalità interattive e ricostruzioni 3D i reperti e i luoghi del territorio e della città romana.
INFO E PRENOTAZIONI


Modena underground

Percorso disponibile anche in DAD
Classe 1°
L’ underground di Modena ha restituito importanti testimonianze della città romana: domus, necropoli, tratti di mura e anche una strada perfettamente conservata e valorizzata nel Parco archeologico NoviArk.
L’itinerario sulla città romana coniuga l'esperienza di passeggiare su una strada romana scoprendo le storie di chi la percorreva 2000 anni fa e il contatto con le raccolte conservate in Museo attraverso reperti e ricostruzioni 3D dei principali luoghi di Mutina.
INFO E PRENOTAZIONI 

 

Scava un sarcofago romano!

Classe 1°
I partecipanti vengono coinvolti nello scavo e nell’interpretazione di un sarcofago di età romana e del suo contenuto, fedelmente ricostruiti in scala. Chi lo aveva fatto costruire? Chi erano i defunti che lo occupavano? Come erano vestiti? Quale è stata la causa della loro morte? Sono soltanto alcuni degli interrogativi attorno ai quali ruota l’indagine che si concluderà con la ricerca del monumento originale nel Museo Lapidario Estense. Successivamente all’analisi del monumento, una serie di vignette che ne raccontano la storia dovranno essere ordinate correttamente per consolidare le conoscenze acquisite e procedere alla ricerca del monumento originale.
INFO E PRENOTAZIONI 

 

3500 anni fa nella grande pianura 

Parco archeologico e Museo all’aperto della Terramara di Montale
Percorso disponibile anche in DAD

Classi 1°
Tutto quello che non è possibile in un museo “tradizionale” diventa realtà nel Parco archeologico di Montale, un luogo dove scienza e divulgazione si coniugano per  permettere di scoprire una delle realtà archeologiche più rappresentative del nostro territorio e della  protostoria europea: vedere le tracce del villaggio di Montale nell’area archeologica e rivivere le atmosfere di 3500 anni fa nel museo all’aperto con le ricostruzioni a grandezza naturale di fortificazioni, abitazioni e aree produttive.
INFO E PRENOTAZIONI  

 

ETNOLOGIA

Lo sguardo altrove 

Classi 1°, 2°, 3°
Nelle sale delle raccolte etnologiche è esposta una raccolta dedicata agli Indigeni dell’Amazzonia, con ornamenti plumari, archi e frecce e addirittura una “testa trofeo”, preziosa conquista di guerra. L'obiettivo è di offrire ai bambini l’opportunità di ricevere informazioni sul loro significato ma anche di capire che la nostra storia è legata alle culture di cui gli oggetti sono testimonianze concrete e significative. Il percorso si sviluppa in laboratorio per l’esame di oggetti, prodotti, cibi, materie prime e per conoscere in modo dinamico l’America del Sud; in Museo, dove dopo l’osservazione degli oggetti nelle vetrine  ogni partecipante realizza un braccialetto con piume e perline variopinte.
INFO E PRENOTAZIONI

 

ARTE

A passeggio nel Rinascimento

Classe 1°, 2°, 3°
Percorso immersivo attraverso le strade, le chiese, le piazze di Modena. I loro odori, colori, rumori riporteranno i ragazzi indietro nei secoli per rivelare come era caratterizzata la nostra città al tempo dei più importanti artisti locali del Rinascimento: Guido Mazzoni e Antonio Begarelli.
INFO E PRENOTAZIONI 


Luce e colore

Classi 1°, 2°, 3°
Percorso riadattato per far fronte all’emergenza COVID-19
In laboratorio, attraverso l'utilizzo di prismi, torce, palette provviste di acetati, oggetti colorati e numerosi esperimenti sulla luce e la sua scomposizione, bambini e ragazzi potranno comprendere le caratteristiche fisiche e la struttura del colore. Scopriranno che la percezione visiva passa attraverso la luce e che la percezione del colore dipende da diversi fattori: cromaticità della materia, colore della luce che illumina l'oggetto, effetti ottici determinati dall'accostamento con altri colori. In seguito, gli studenti si recheranno in Museo, dove, osservando alcuni dipinti, potranno verificare i contenuti appresi e sperimentati in laboratorio. Visita e laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo.
INFO E PRENOTAZIONI

 

Le carte marmorizzate e pavonate del museo

Classi 1°, 2°, 3°
Dopo un primo momento di visita alla raccolta, il percorso si svolgerà in laboratorio dove i ragazzi potranno sperimentare le tecniche utilizzate per eseguire le carte marmorizzate e pavonate. Visita e Laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo. 
INFO E PRENOTAZIONI


Vero o calco?

Classi 1°, 2°
Lo splendido portale dell'abbazia di Nonantola, di scuola wiligelmica, databile attorno alla prima parte del XII secolo, riporta nello stipite sinistro sei formelle relative alla fondazione dell'abbazia e in quello destro storie dell'infanzia di Cristo. I ragazzi, dopo aver realizzato un calco in gesso raffigurante una formella del portale dell'abbazia di Nonantola, saliranno in Museo per osservare il calco del portale. Riproduzione fedele dell'opera originaria, il calco in gesso fu realizzato alla fine dell'Ottocento per documentare le testimonianze romaniche presenti sul territorio.
INFO E PRENOTAZIONI


L’arte di lavorare e decorare il cuoio 

Classi 1°, 2°, 3°
L'esperienza si articola in due momenti: una visita guidata e un laboratorio. La visita guidata sarà arricchita da una serie di immagini che metteranno in evidenza il contesto storico e culturale in cui è nata l'arte di lavorare e decorare il cuoio, le differenti tecniche per realizzare i manufatti e le diverse tipologie dei motivi decorativi che li impreziosiscono. In laboratorio i ragazzi potranno progettare e realizzare un bracciale in cuoio, sperimentare ferri e punzoni e, infine, creare il loro motivo decorativo per arricchirlo e personalizzarlo.
INFO E PRENOTAZIONI


Come nasce un cartone animato

Percorso disponibile solo in DAD
Classi
1°, 2°, 3°
Partendo da un video tutorial realizzato in occasione della mostra Anni molto animati. Carosello, Supergulp!, Comix.  che ripercorre l'opera dei maestri dell'animazione modenese dagli anni '50 agli anni '90, si scopriranno le basi della creazione di un cartone animato, dalla sceneggiatura all'ideazione dei personaggi, dalle scenografie allo storyboard fino alla post-produzione... tutto senza l'utilizzo del computer! Ai bambini verranno poi mostrati oggetti come il taumatropio, il fenachitoscopio e lo zootropio che creano, con semplici meccanismi, l'illusione del movimento. Infine, potranno realizzare in classe, ove possibile, in base all'età e alle competenze, una piccola animazione.
INFO E PRENOTAZIONI

 

L'arte di lavorare e decorare il cuoio

Visita e laboratorio
La raccolta di cuoi decorati del Museo comprende diverse tipologie di manufatti: parati, rivestimenti di arredi, vari tipi di custodie e legature. L’esperienza si articola in due momenti: una visita guidata e un laboratorio. La visita guidata metterà in evidenza il contesto in cui è nata questa arte, le differenti tecniche per realizzare i manufatti e le numerose tipologie dei motivi decorativi. In laboratorio i ragazzi potranno progettare e realizzare un bracciale in cuoio, sperimentare ferri e punzoni e, infine, creare un loro motivo decorativo.
INFO E PRENOTAZIONI