Per le scuole dell'infanzia
Il Servizio educativo del Museo Civico di Modena propone alle scuole dell’infanzia attività pratiche e di sperimentazione di tecniche artistiche che si svolgono nelle sale del museo e nel laboratorio didattico attrezzato.
Magie sulla carta: le carte a colla
Sezioni 4 e 5 anni
Visita e Laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo. Dopo un primo momento di visita alla raccolta, il percorso si svolgerà in laboratorio dove i bambini potranno sperimentare le tecniche utilizzate per eseguire le carte a colla.
INFO E PRENOTAZIONI
Scolpire ad arte
Sezione 5 anni
Durante il percorso i bambini si caleranno nella vita di bottega di uno scultore del Cinquecento: a partire dall’osservazione delle sculture in terracotta di Antonio Begarelli impareranno come veniva lavorata l’argilla, quali attrezzi erano utilizzati, come venivano cotte le opere, com’era il rapporto tra il maestro e i garzoni e con i committenti. In laboratorio ogni bambino sperimenterà diverse tecniche di lavorazione, utilizzerà strumenti simili a quelli di Begarelli e, infine, porterà a casa il proprio elaborato creativo in argilla.
INFO E PRENOTAZIONI
Ricetta per un dipinto perfetto
Sezioni 4 e 5 anni
Attraverso l’osservazione di dipinti come “San Geminiano salva un fanciullo caduto dalla Ghirlandina” di Pellegrino Munari (Modena 1460 ca – 1523) e un’attività di laboratorio, i bambini saranno coinvolti nella vita di bottega di un pittore di quel tempo: ultilizzando gli stessi strumenti, prepareranno i colori e la tavola e sperimenteranno la tecnica della tempera ad uovo. Con questa tecnica ognuno potrà realizzare un proprio elaborato pittorico da portare via con sé.
INFO E PRENOTAZIONI
I colori sono creature della luce
Sezioni 4 e 5 anni
In laboratorio, attraverso l'utilizzo di prismi, torce, palette provviste di acetati, oggetti colorati e numerosi esperimenti sulla luce e la sua scomposizione, bambini e ragazzi potranno comprendere le caratteristiche fisiche e la struttura del colore. Scopriranno che la percezione visiva passa attraverso la luce e che la percezione del colore dipende da diversi fattori: cromaticità della materia, colore della luce che illumina l'oggetto, effetti ottici determinati dall'accostamento con altri colori.
In seguito, gli studenti si recheranno in Museo, dove, osservando alcuni dipinti, potranno verificare i contenuti appresi e sperimentati in laboratorio. Visita e laboratorio sono condotti da operatori e collaboratori del Museo.
INFO E PRENOTAZIONI
Piccoli collezionisti crescono
Sezione 5 anni
Una visita alla sezione dedicata all'arte del Museo Civico illustra l’origine collezionistica delle sue più importanti raccolte. La classe sarà coinvolta in una narrazione sulle collezioni Campori e Sernicoli, per comprendere le motivazioni che stanno alla base della donazione alla comunità del proprio patrimonio. Attraverso le opere e gli ausili multimediali del nuovo allestimento della raccolta Campori, la classe entrerà virtualmente in contatto con la personalità di questo importante collezionista e con la ricostruzione della sua galleria.
Ognuno sarà chiamato a riflettere su un oggetto che ritiene di particolare valore e che vorrebbe donare alla propria città, realizzandone il disegno.
INFO E PRENOTAZIONI