Skip to content Skip to navigation

Sezioni

1871-2021 i 150 anni del Museo

EVENTI IN MUSEO
Primordi.
La  riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena
15 maggio 2021 – 19 giugno 2022, Modena, Museo Civico - Ingresso gratuito
La raccolta, costituita da strumenti in pietra del tutto simili a quelli scoperti nel 1850 dal pioniere degli studi preistorici Boucher de Perthes, è stata “riscoperta” grazie alle più moderne tecnologie di indagine e valorizzata in un’esposizione che coniuga la dimensione ottocentesca della ricerca a quella contemporanea.
Nell'anno del 150° del Museo Civico, il titolo “Primordi” evoca molteplici richiami alle origini: le origini dell’uomo, le origini della Preistoria come disciplina scientifica, le origini di musei, come quello di Modena, la cui fondazione ricevette un impulso fondamentale proprio dai dibattiti sull'antichità dell’uomo.

Connessioni. Gigi Mariani per i 150 anni del Museo Civico
6 novembre 2021 - 31 gennaio 2022
Un omaggio per i 150 anni del Museo Civico, la mostra è il risultato di un lungo percorso di avvicinamento dell’orafo Gigi Mariani al poliedrico patrimonio museale, dal quale ha tratto ispirazione per realizzare una collezione esclusiva di gioielli che richiamano riflessi, particolari, suggestioni fra le raccolte archeologiche, etnologiche, artistiche.
I gioielli si dispiegano in un percorso attraverso le sale espositive e ognuna di esse offre una preziosa sorpresa, valorizzata da un raggio di luce che la consegna immediatamente allo sguardo del visitatore.

 

EVENTI ONLINE in collaborazione con Emilia-Romagna Teatro Fondazione
Il Museo Civico, scrigno della memoria della città, e ERT Fondazione, palcoscenico della città, danno il via alle celebrazioni per i 150 anni del Museo con eventi digitali progettati per accompagnare il pubblico nella scoperta di storie e personaggi emblematici del rapporto fra Modena e il suo Museo.

Un giorno di 150 anni fa

Riportando tutto a casa. Il viaggio della corvetta Vettor Pisani e la necropoli di Ancòn

Finalmente a casa. Il trasferimento del Museo Civico nel Palazzo dei Musei

Arsenio Crespellani, instancabile camminatore

Luigi Alberto Gandini, dotto raccoglitore di tessuti