Il primo evento per i 150 anni!

GUARDA QUI IL VIDEO. Sabato 27 febbraio è andato in onda "Un giorno di 150 anni fa".

UN GIORNO DI 150 ANNI FA
Sabato 27 febbraio, ore 21
Trasmesso in streaming sui canali Facebook del Museo Civico di Modena e di ERT Fondazione e su questo sito

Scarica l'invito (pdf)

Il Museo Civico, scrigno della memoria della città, e ERT Fondazione, palcoscenico della città, danno il via alle celebrazioni per i 150 anni del Museo con il primo degli eventi digitali progettati per accompagnare il pubblico nella scoperta di storie e personaggi emblematici del rapporto fra Modena e il suo Museo.
I riflettori si accendono sulla nascita dell’Istituto ad opera del suo fondatore e primo direttore Carlo Boni, il cui progetto permeato di civismo emerge con forza sullo sfondo delle sale museali che ancora oggi evocano la sua visione.

Produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione per Museo Civico Modena
Ricerca storica Cristiana Zanasi in collaborazione con Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani
Ideazione Marzio Badalì e Sergio Lo Gatto
Drammaturgia Marzio Badalì
Regia e montaggio video Francesca Cappi
Attori della Compagnia permanente ERT Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell'Utri, Simone Francia, Elena Natucci, Maria Vittoria Scarlattei
Costumi di Eleonora Terzi
Luci di Vincenzo De Angelis
Fonico di presa diretta e postproduzione Alberto Irrera
Coordinamento organizzativo Chiara Pellacani

Sempre in collaborazione tra Museo ed Ert, nei mesi a seguire verranno organizzate attività di approfondimento tematico attorno ai passi fondamentali della storia e della crescita del Museo, ancora con l’intento di intrecciare divulgazione e pratiche performative, condivisione del patrimonio museale e coinvolgimento del pubblico attraverso nuove forme di comunicazione culturale.