Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Qui con te. Incontri in Museo per famiglie appena nate o quasi

Sabato 20 aprile alle ore 10.00 il primo incontro rivolto a famiglie in attesa o con bambini fino a 3 anni con una visita "disturbata" alla mostra Enigma proibito

Ritrovarsi: l'intimità dopo la nascita di un bambino

Mercoledì 22 maggio, ore 10.00
Museo Civico di Modena

Ingresso gratuito

Esperienza rivolta a neo mamme con bimbe/i fino a 3 anni

Nel programma Di poesia e libertà di iniziative collegate alla mostra Enigma proibito ci sono anche appuntamenti pensati per i piccolissimi e per neogenitori del ciclo Qui con te. Incontri in Museo per famiglie appena nate o quasi, progettato e curato in collaborazione con Nascere a Modena APS.
Ogni incontro del ciclo è rivolto a famiglie in attesa o con bambini da 0 a 3 anni e affronta un tema specifico collegando un argomento riguardante la prima infanzia, la gravidanza o la genitorialità alla visita a mostre temporanee oalle raccolte permanenti del Museo Civico.

Mercoledì 22 maggio alle ore 10.00 l’incontro è rivolto a neo mamme con bambine e bambini da 0 a 3 anni, con la volontà di creare uno spazio sicuro e confortevole di condivisione delle esperienze personali. La visita visita guidata “disturbata” alla mostra Enigma proibito sarà seguita infatti da un momento di dialogo con le ostertiche di Nascere a Modena su temi riguardanti le trasformazioni del corpo della donna e il rapporto con l’intimità nel periodo che segue il parto. La nuova area relax del Museo, realizzata proprio per accogliere bambini molto piccoli, tornerà quindi a riempirsi di colori, cuscini, suoni e profumi, per una piccola merenda insieme, e le sale espositive accoglieranno nuovi piccoli gattonatori curiosi di aggirarsi tra le opere.

Il progetto Qui con te risponde all’idea di creare un Museo aperto alla comunità e partecipato, un luogo sicuro, inclusivo, familiare e confortevole, che vuole concorrere alla costruzione del welfare culturale della città.
Il Museo si apre alle famiglie, rivolgendosi in particolare con questa iniziativa ai futuri o neogenitori che devono poter accedere alla cultura come hanno sempre fatto, sperimentando un modo nuovo. Il Museo diventa luogo di incontro in grado di unire arricchimento culturale a incontri su temi di interesse comune, per permettere alle famiglie di accedere a informazioni utili, fare rete e condividere pratiche o emozioni.
Da questo proposito prende vita la collaborazione con l’Associazione Nascere a Modena, che dal 2015 risponde alle esigenze delle famiglie con l’obiettivo di creare uno spazio dove il rispetto reciproco sia terreno per il confronto, la condivisione e la crescita.

Dopo i due appuntamenti primaverili legati alla mostra “Enigma proibito”, gli incontri riprenderanno dall’autunno con visite alle raccolte permanenti del Museo.

La Sala relax del Museo Civico ha inaugurato alla riapertura delle rinnovate sale dedicate alle raccolte d’arte Campori e Sernicoli, a dicembre del 2023 grazie al contributo del club Soroptimist International di Modena, nell’ambito di un programma nazionale Unicef a sostegno dell’allattamento. La donazione permette al Museo civico di ampliare la propria accoglienza, con un’area attrezzata per l’allattamento che diventa luogo di riposo e svago per tutti, con comodi pouf per la seduta, una libreria per bimbi e la collocazione, nei bagni, di un comodo fasciatoio per il cambio dei neonati.

Ingresso libero e gratuito, prenotazione consigliata al numero 059 2033125 - palazzo.musei@comune.modena.it

Info Associazione Nascere a Modena:
366 31 74 467
associazionenascereamodena@gmail.com