Enigma proibito

Inaugurata sabato 10 febbraio la nuova mostra del Museo Civico che rivela il contenuto sorprendente di un codice cifrato risorgimentale. Guarda lo spot che la introduce

ENIGMA PROIBITO
Segreti ed erotismo nel poema criptato di Pietro Giannone

Museo Civico di Modena
10 febbraio - 25 agosto 2024

SCARICA L'INVITO

Ci sono casi in cui le pagine scritte sono mute perché le parole che le compongono sono nascoste da codici, sigilli di sicurezza che necessitano di una chiave per essere interpretati.
Siamo nell’ambito della crittografia, della scrittura segreta.
A questo mondo misterioso appartiene un manoscritto criptato delle raccolte del Risorgimento di Modena. A scriverlo fu il poeta e patriota Pietro Giannone, esule politico in contatto con Mazzini che spese l'esistenza per l'Unità e l'Indipendenza italiana.

Rimasto inviolato per oltre 140 anni, il testo nascosto tra le pagine del codice è stato svelato in tempi recenti, attraverso una sfida crittografica appassionante che ha recuperato il significato del testo.
Un significato sorprendente, non una storia segreta del Risorgimento ma un poema erotico-libertino, fortemente licenzioso.

La mostra espone il codice criptato e altri materiali relativi al patriota, mentre una video-installazione e una postazione multimediale permettono di scoprire il mondo della crittografia e sperimentare il codice cifrato di Giannone.

GUARDA LO SPOT