Sui passi dell'Esule

Domenica 5 maggio un itinerario in centro storico sui passi di Pietro Celestino Giannone. Un nuovo appuntamento collegato alla mostra Enigma proibito

Sui passi dell’esule

Domenica 5 maggio, ore 16.00
ITINERARIO IN CITTA'
Punto di ritrovo: portico di Palazzo Comunale, via Emilia 175

Ingresso gratuito

Il Risorgimento a Modena visto con gli occhi di Pietro Giannone. Una passeggiata tra letture, musiche e canti per evocare idee e protagonisti di una stagione di lotta per la libertà e l'unità d'Italia.

Dalle vecchie carceri del Palazzo Comunale ai suoi portici, dal busto di Giuseppe Mazzini nella piazza a lui intitolata e quello di Pietro Giannone proveniente da Firenze, temporaneamente esposto al Museo Civico all'interno della mostra “Enigma proibito”. Un itinerario per raccontare in maniera nuova e coinvolgente l'epoca in cui, nel corso dell'Ottocento, l'Italia ha raggiunto l'unità e l'indipendenza. Filo rosso tra le diverse tappe è la vita errabonda e sofferta di Pietro Giannone (1791-1872), poeta, massone e repubblicano costretto ad un esilio lungo quartant'anni scontato tra l'altro a Londra e a Parigi.

Ogni sosta prevede una presentazione storica di Stefano Bulgarelli del Museo Civico e di Roberto Vaccari dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano-Comitato di Modena, la lettura di documenti del periodo rievocati dell'attore Saverio Bari, l'ascolto di famosi brani risorgimentali eseguiti alla chitarra da Sandro Volta e al violino da Emma D'Angelo, con la collaborazione del liutaio Lorenzo Frignani.

In collaborazione con Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Comitato di Modena e Lorenzo Frignani, liutaio
In caso di maltempo, l’iniziativa si terrà domenica 9 giugno, ore 16.00

Info:
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata tel. 059. 2033125 – palazzo.musei@comune.modena.it

L'appuntamento rientra all'interno del programma intitolato Di poesia e di libertà, ciclo di appuntamenti collegati alla mostra “Enigma proibito. Segreti ed erotismo nel poema criptato di Pietro Giannone”.

DI POESIA E LIBERTA'
ENIGMA PROIBITO, LA MOSTRA