Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Open day per insegnanti

Il Museo Civico rinnova il suo progetto educativo e lo presenta agli insegnanti con un “Open day” mercoledì 18 settembre

OPEN DAY PER INSEGNANTI

Mercoledì 18 settembre 2024
SCARICA IL PROGRAMMA

Il Museo ha avviato nel 2023 un percorso triennale di aggiornamento complessivo del proprio progetto educativo in collaborazione con il Dipartimento Comunicazione e didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

I percorsi educativi proposti attualmente dal Museo affrontano contenuti specifici legati alla storia del territorio e alle collezioni. Ogni percorso prevede il confronto diretto con il patrimonio e una mediazione da parte del personale educativo per veicolare in modo efficace i contenuti, ma anche un’attività di rielaborazione delle conoscenze in grado di stimolare le capacità di interpretazione personale, così che ogni percorso diventi un'esperienza ricca di significati. Le attività  sono condotte da personale esperto nella relazione con alunni, studenti e insegnanti e le proposte colgono le sollecitazioni che vengono dal mondo della scuola traducendo in un linguaggio accessibile agli istituti di ogni ordine e grado il patrimonio culturale esposto e i contenuti di mostre temporanee.

Una importante tappa del progetto include, oltre ad una formazione specifica del personale interno al Museo, una giornata formativa rivolta al personale docente di ogni ordine e grado, organizzata in collaborazione con il centro educativo di Modena MEMO.
L’Open day che si terrà presso il Palazzo dei Musei di Modena mercoledì 18 settembre dalle ore 15.00 alle 19.00 presenterà i percorsi educativi del Museo Civico rivolti alle scuole per l’anno scolastico 2024/25, comprese le modalità di prenotazione tramite la piattaforma mymemo.comune.modena.it/itinerari, gestita dal centro Memo.
Il programma del pomeriggio prevede due lezioni introduttive a cura della prof.ssa Ilaria Del Gaudio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna presso la sala conferenze al piano terra del Palazzo dei Musei, rivolte rispettivamente a docenti delle scuole secondarie di I e II grado, con inizio alle 15.00, e per docenti delle scuole d’infanzia e primarie, alle 17.00. Durante gli incontri verranno illustrati i principi e la metodologia che l’offerta educativa del Museo intende seguire sulla base delle più recenti ricerche e sperimentazioni.

A seguire, gli insegnanti avranno la possibilità di approfondire ogni proposta all’interno di postazioni dedicate allestite nelle sale museali per entrare in diretto contatto con le opere, con i materiali impiegati nelle proposte laboratoriali e con le mediatrici che svolgono abitualmente i percorsi educativi. Le responsabili dei servizi educativi del Museo, Elena Grazia Fe per la sezione arte e artigianato, e Maria Elena Righi, per la sezione archeologia etnologia, condurranno l’evento formativo mettendosi a disposizione per confronti e ulteriori informazioni.