Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Il filo d'amore e sangue

La mostra presentata durante il festivalfilosia prorogata fino al 3 novembre 2024. Un racconto immersivo di vita e morte a Mutina

Il filo d’amore e sangue
Racconto di vita e morte a Mutina

13 settembre - prorogata fino al 3 novembre 2024

Museo Civico di Modena
Ingresso gratuito

Inaugurazione venerdì 13 settembre ore 17.00 in occasione del festivalfilosofia-Psiche
SCARICA L'INVITO

Mutina, l’antica Modena di età romana, I secolo dopo Cristo: attorno al seppellimento di una bambina si realizza un rituale che congiunge anima e corpo, elementi che il mondo antico concepisce come indissolubilmente collegati. Un vero e proprio filo di amore e sangue, che arriva fino al recente rinvenimento archeologico della sepoltura.

All’interno di una stanza immersiva, gli oggetti che la famiglia scelse di offrire alla piccola per il suo ultimo viaggio riportano alla luce momenti di vita, affetti, squarci di colori capaci di oltrepassare l’oscurità della morte e del sepolcro. Parole, luci e profumi, questi ultimi riprodotti grazie ai resti botanici rinvenuti, consentono ai visitatori di vivere una esperienza emozionante, sospesa sul filo che separa l’anima dalla concretezza delle cose.

Il progetto si inserisce nel tema Psiche, proposto da festivalfilosofia, intesa come soffio vitale, e partendo dal rinvenimento di una sepoltura di età romana, vuole affrontare il tema del rapporto fra anima e corpo, tra morte e vita, strettamente collegate nel mondo classico grazie ai rituali legati alla cura delle anime.

PER SAPERNE DI PIU' SULLA MOSTRA

A cura di Museo Civico di Modena
Silvia Pellegrini, Cristiana Zanasi con la collaborazione di Alessia Pelillo e Maria Elena Righi.

Testo di Camilla Prisca Caldarigi, Scuola Holden di Torino

Direzione creativa: Francesco dido Vincenzi

Produzione e realizzazione video: Alex Lomarco

Essenza profumata: ideata sulla base di ricerche botaniche: Giovanna Bosi e Stefania Benvenuti, Dipartimento di Scienze della Vita, Unimore.
Realizzata da Erboristeria del Viale di Paola Paltrinieri, Modena

Orari fino al 3 novembre 2024:
Dal martedì al venerdì ore 09.00 – 12.00
Sabato e domenica ore 10.00 – 19.00

INFO
059 203 3100 / 3125
museocivico@comune.modena.it