Un Museo che si espande...

Il progetto Wiki GLAM del Museo Civico di Modena è nato dalla collaborazione con Wikimedia Italia nel 2020, in un periodo difficile per le istituzioni culturali, in cui l’accesso fisico non è stato per lunghi mesi possibile e in cui la condivisione virtuale ha permesso al Museo di mantenere un legame con i fruitori, oltre ad ampliare il proprio audience.

Il Museo, già prima dell’emergenza Coronavirus, aveva avviato un percorso partecipato interno volto a rafforzarne l’identità in vista della ricorrenza dei 150 anni dell’istituto, nel 2021, potenziando la dimensione digitale e la presenza web.

Wiki Glam si è inserito in questo percorso consentendo al Museo Civico di rendere disponibili con licenza libera immagini digitalizzate, documenti, pubblicazioni, un patrimonio che può d’ora in poi essere condiviso e utilizzato dalla comunità.

“Accessibilità” e “partecipazione” sono le parole chiave sulle quali il Museo ha costruito il progetto, condividendo con Wikimedia Italia la riflessione che “la cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”, come ha scritto il filosofo tedesco Hans-Georg Gadamer.

Il Museo è stato capofila del progetto al quale hanno aderito, nelle prime fasi di formazione, Galleria Estense, Biblioteche comunali, Musei civici di Reggio Emilia, Ago - Fabbriche culturali e Fondazione di Modena, durato da maggio a dicembre 2020 poi rinnovato fino all’estate del 2021.

Con l’aiuto del “Wikipediano in residenza” Niccolò Caranti di Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa / Centro per la cooperazione internazionale, attraverso incontri di formazione pratica e teorica, lo Staff  ha iniziato un’attività completamente nuova per il Museo, la creazione e la modifica all'interno di Wikipedia di voci e contenuti relativi alle raccolte dell’istituto, oltre al caricamento di centinaia di immagini su Commons.

Il lavoro è in progress, un aggiornamento sulle voci create o ampliate dal Museo è disponibile a questo link:

Sulla piattaforma Commons di Wikimedia il Museo reso disponibili con licenza libera CCBY-SA 4.0 fotografie ad alta risoluzione delle opere in suo possesso: sono oltre 400 ad oggi, e consultabili nella categoria Media from Museo Civico di Modena

Con l’avvio del progetto, il Museo Civico promuove il riutilizzo di queste immagini e di quelle che vi si aggiungeranno, e mette le collezioni digitali al servizio dei Cittadini.

Durante le fasi di realizzazione del progetto, il Museo ha rinnovato il proprio sito web scegliendo di porre una sostanziale modifica ai termini d’uso dei dati che vi sono pubblicati e mettendoli a disposizione con licenza CC BY-SA.

In occasione del progetto si è verificato, inoltre, che la licenza d’uso per le immagini pubblicate a corredo di schede presenti nel Catalogo digitale del Patrimonio Culturale dell’Emilia-Romagna riferite al patrimonio del Museo Civico di Modena fosse compatibile con open access, alla sola condizione dell’indicazione della fonte.