Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Per gli adulti

Il Museo Civico propone attività per adulti con visite guidate, eventi, conferenze, corsi e progetti partecipati collegati alla programmazione stagionale, alle raccolte o alle esposizioni in corso. Le iniziative vengono rivolte a diverse tipologie di pubblico - cultori del patrimonio archeologico e artistico, appassionati, curiosi, studiosi e ricercatori, studenti e insegnanti - con proposte sempre nuove per favorire occasioni di scoperta, condivisione, creatività, convivialità. 

Consigliamo di consultare il calendario per verificare le attività che richiedono la prenotazione.

Tutte le iniziative sono promosse attraverso la Newsletter e sui social network del Museo.
PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER

Visite guidate 
Sono previste sia per la conoscenza delle raccolte che delle mostre temporanee. Per prenotare una visita è necessario telefonare al +39 059 203 3101 o scrivere a museocivico@comune.modena.it. È possibile concordare la data e l’orario.

Eventi 
Inaugurazioni e iniziative speciali sono occasioni conviviali per condividere con diverse modalità - teatro, musica, degustazioni - mostre temporanee e manifestazioni culturali (festivalfilosofia, Notte europea dei musei, Notte della musica, Giornata del contemporaneo).

Conferenze  
Sono incontri di approfondimento con esperti, studiosi, protagonisti e testimonial delle mostre in corso.

Corsi  
Vengono organizzati corsi per adulti e ragazzi sulla storia e le tecniche artistiche, in orario tardo pomeridiano e serale, realizzati in collaborazione con associazioni culturali e tenuti da artisti, docenti ed esperti del settore. 

Progetti partecipati 
Vengono progettati con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in iniziative che vanno dalla condivisione del patrimonio, come i progetti interculturali, alla partecipazione personale, creativa e originale di ogni visitatore.

Convegni 
Vengono organizzati - generalmente in collaborazione con altre istituzioni culturali - in relazione a progetti di ricerca che vedono impegnato il Museo su temi specifici.