Le maioliche estensi | The Majolicas of the Este Family
Faenza, 1565 circa
I banchetti nuziali offrivano alle corti del Rinascimento l'occasione per esibire e affermare il proprio prestigio attraverso un sontuoso e spettacolare apparato coreografico dove, accanto a oggetti finemente lavorati in materiali pregiati come l'avorio, le pietre dure, l'argento dorato, il vetro e il cristallo, comparivano anche raffinati servizi in maiolica.
Le due zuppiere e il vasetto sono tra i pochissimi superstiti della “ credenza”, ossia del servizio da tavola, appositamente realizzato da una bottega faentina in occasione delle seconde nozze celebrate nel 1565 tra Alfonso II d'Este, duca di Ferrara, e Barbara d'Austria, una delle figlie di Ferdinando re d'Ungheria. Del grandioso convito, apparecchiato nel Palazzo dei Diamanti, rimane l'accurata descrizione stesa dallo scalco ducale, Giacomo Grana, che lo aveva organizzato seguendo le disposizioni di un consolidamento cerimoniale divenuto, con Alfonso II, ancora più preciso e formale; del resto, anche il “desinare” quotidiano del duca non sfuggiva alle regole dell'etichetta.
La “credenza” nuziale venne commissionata alla bottega di Virgilio Calamelli, detto Virgiliotto, appartenente al gruppo di maestri faentini che intorno alla metà del XVI secolo abbandonano la decorazione policroma, astratta o figurata, a favore dello smalto bianco reso più coprente e vellutato; nei “bianchi di Faenza” l'ornato, tracciato con pennellate sommarie e vibranti, che richiamano lo stile della pittura “ compendiaria” romana, si riduce a una figuretta, o a uno stemma, talvolta accompagnati da una coroncina nell'orlo, nei colori turchino, giallo, arancione.. Negli esemplari donati al Museo da Luigi Picaglia nel 1895, l'eleganza dei “bianchi di Faenza” è sottolineata dalla sobrietà del decoro costituito dallo stemma nuziale d'Este Ungheria, sormontato dalla corona ducale e circondato dal collare del Toson d'oro, e da una coroncina fitomorfa in monocromia azzurra.
Faenza, 1565c.
Wedding feasts in the Renaissance offered to the courts the chance to exhibit and affirm their prestige through lavish, luxurious and choreographic displays: not only fine objects in precious materials, such as ivory, semiprecious stones, gilded silver, glass and crystal, but also refined majolica dinner services. These two soup tureens and small pot are the very last specimens of what constituted the “credenza”, dinner service, specifically made for the Este family by a workshop of Faenza, in occasion of the Duke of Ferrara Alfonso d’Este’s second wedding to Barbara of Austria, daughter of Ferdinando King of Hungary, celebrated in 1565. We can only imagine the grandeur of the feast through the accurate description of Giacomo Grana, the kitchen supervisor of the court. He had organised the banquet according to a formal ceremonial, made even stricter with Alfonso II, who, even during his everyday lunch, never abandoned etiquette. The nuptial “credenza” was commissioned to Virgilio Calamelli's (Virgiliotto) workshop, one of the masters of Faenza who had abandoned polychromy during 16th century, abstract and figurative, in favour of a white enamel, denser and velvety. In the so-called “whites” of Faenza the decorations are traced on the surface with vibrant and stylised brush-strokes, which reference the Roman painting style, and they are reduced to simple figures or coat of arms, at times accompanied by small crowns on the brim, in turquoise, yellow or orange. In the specimens donated to the museum by Luigi Picaglia in 1895, the elegance of the “whites” is highlighted by the décor: the wedding coat of arms reuniting Este and Hungary, the ducal crown above, the collar of the Order of the Golden Fleece all around around and a light blue crown of blooming branches.
