Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Libro d’artista

Archival Impulse or The Museum-Machine, il libro d'artista di Alice Padovani disponibile al Museo

Il libro d'artista Alice Padovani, Archival Impulse or the Museum-Machine è stato realizzato con il Museo Civico a completamento dell’opera allestita dall'artista modenese presso il Lapidario del Museo durante l'edizione 2020 del Festivalfilosofia dedicata alle "macchine". 
Il progetto che il museo ha curato con Alice Padovani ha fatto da premessa alle celebrazioni dei 150 anni dalla fondazione del museo, che cadono nel 2021, dando impulso alla riflessione sul tema delle sue origini.

La grande installazione circolare a pavimento creata nel lapidario, composta da circa 300 oggetti selezionati tra le collezioni conservate nei depositi del museo, ha rappresentato la dimensione effimera dell’archivio emotivo e creativo di Padovani; il libro d’artista ne rappresenta il completamento, destinato a permanere nel tempo. Al disallestimento dell’opera, infatti, ciascun oggetto è stato ricollocato in deposito, ne è rimasta però la documentazione sotto forma di disegni entrati a far parte delle collezioni museali e in parte raccolti nel Libro d'artista. 

Descrizione
Il Libro d'artista è stato realizzato in cento esemplari numerati da 001 a 100. Si compone di una cartellina in carta Savile Row Plain Dark Grey, sedici tavole stampate su carta Materica Limestone con le riproduzioni dei disegni di Alice Padovani, un pieghevole che illustra il progetto e l'installazione realizzata dall'artista nei giorni del festivalfilosofia. Il volume è stato stampato a dicembre 2020 da Gruppo Industriale FG di Savignano sul Panaro.

Ha un costo di 120 euro, l’acquisto e il ritiro possono avvenire con modalità differenti : “in presenza” presso Infopoint-bookshop situato al piano terra del Palazzo dei musei (orario di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13); tramite spedizione postale previo pagamento di un bollettino generato con il sistema PagoPA (comprensivo delle spese di spedizione). Per info e prenotazioni anche in questo caso occorre telefonare al numero 059 203 3125 o scrivere a palazzo.musei@comune.modena.it.