Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Dall'Amazzonia al Museo

La mostra che porta "Voci, saperi, patrimoni dall’Amazzonia al Museo" grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne di UNIBO e Projeto Nova Cartografia Social de Amazônia

Voci, saperi, patrimoni. Dall’Amazzonia al Museo
6 dicembre 2025 - 22 marzo 2026
Museo Civico di Modena

Arrivano dall'Amazzonia brasiliana, con le loro voci e i loro saperi: sono i “musei vivi” legati al Projeto Nova Cartografia Social da Amazŏnia
Con l’urgenza di preservare i loro territori e le loro culture, rivendicano un’identità che ha complesse e profonde radici.
L’inedito dialogo fra un museo “tradizionale” e questi “centri di scienze e saperi”, condotto insieme a docenti, ricercatori e ricercatrici di università italiane e brasiliane, è un invito a interrogarsi sull’idea stessa di museo e sulla necessità di ripensare il patrimonio etnologico oltre le narrazioni, rappresentazioni, classificazioni costruite sempre sugli altri e sulle altre.


SCARICA L'INVITO

La mostra allestita fino al 22 marzo 2026 rappresenta la prima restituzione al pubblico del progetto che ha coinvolto il Museo di Modena, il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna e i “Musei Vivi” del Projeto Nova Cartografia Social da Amazônia.

L’esposizione si apre durante le due settimane (1–13 dicembre) in cui Modena e Bologna ospitano i rappresentanti di sette comunità amazzoniche brasiliane, presenti per condividere le voci e le conoscenze dei “Musei Vivi” attraverso incontri, mostre, dibattiti, performance ed eventi dedicati alla tutela dei loro territori, delle loro culture e della loro identità.

La mostra è stata curata da:
Francesca Piccinini, Elena Righi, Cristiana Zanasi. Museo Civico di Modena
Alessia Di Eugenio, Nicola Biasio, Roberto Vecchi. Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - UNIBO
Cynthia Carvalho Martins. Universidade Estadual do Maranhão – UEMA e PNCSA
Camila do Valle. Universidade Federal Rural do Rio de Janeiro – UFRRJ e PNCSA
Alfredo Wagner Berno de Almeida. Universidade do Estado do Amazonas - UEA, Universidade Federal do Amazonas - UFAM e PNCSA
Juliene Pereira dos Santos. Centro de Ciências e Saberes Mãe Cachoeira 
Jurandir Novaes. Universidade Federal do Pará – UFPA e PNCSA
Altaci Rubim Kokama. Centro de Ciências e Saberes Tradicionais Kokama Lua Verde “Yatsikira” 
Maria Alice Karapãna. Centro de Ciências e Saberes Manoel Paulino Karapãna
Maria Nice Costa Machado. Centro de Ciências e Saberes Apolônio Machado 
Ednaldo Padilha. Centro de Ciências e Saberes Mãe Pruquera
Daniel de Souza. Centro de Ciências e Saberes Francisco Melo
Reginaldo da Conceição da Silva. Centro de Ciências e Saberes Carmelita Nunes da Conceição – Carmé

Domenica 11 gennaio, alle ore 17, è possibile partecipare alla visita guidata alla mostra in compagnia di Cristiana Zanasi. Ingresso gratuito senza obblig odi prenotazione, fino a esaurimento posti.

Orari di apertura
martedì - venerdì ore 9 -12 e 15 - 18
sabato, domenica e festivi 10 - 19

Ingresso compreso nel costo del biglietto del Museo Civico, gratuito la prima domenica del mese
museocivico@comune.modena.it
T. 059 203 3101 / 3125