Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Biblioteca arte e archeologia

Il Museo Civico di Modena dispone di un fondo storico costituito da oltre 500 volumi datati fra il XVI e il XIX secolo, tra cui il prestigioso lascito di Tarquinia Molza che una recente ricerca ha permesso di riferire con certezza alla raccolta di Lodovico Castelvetro, umanista modenese della prima metà del Cinquecento nonché suo precettore.
Altro nucleo d’interesse è rappresentato dai volumi costituenti le biblioteche di lavoro dei primi direttori del nascente Museo Civico, insieme a 1.300 opuscoli.

La biblioteca comprende oltre 20.000 pubblicazioni e numerose testate specialistiche, prevalentemente acquisite attraverso rapporti di scambio con altri istituti.
Tra queste sono oltre 9.000 le pubblicazioni di archeologia, storia ed etnografia e un centinaio le testate italiane e estere.
Gli oltre 12.000 volumi d’arte, suddivisi in ordine alfabetico per autore nel Catalogo del patrimonio librario moderno, documentano diversi ambiti delle raccolte museali (armi, carte decorate, ceramiche, strumenti musicali e scientifici, tessuti e vetri). 
Il settore riviste conserva attualmente 80 testate.

Info sui volumi della biblioteca: museocivico@comune.modena.it
Il servizio biblioteca è al momento sospeso.