Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Nuove visioni

“Nuove visioni”, il Museo Civico riapre le sale Campori e Sernicoli

Due collezioni, due sale restaurate, due allestimenti innovativi, due storie uniche.

Il Museo Civico ha riaperto, sabato 2 dicembre, con l’inaugurazione alle 17.30 alla presenza delle autorità, gli spazi dedicati alle raccolte del marchese Matteo Campori e del commercialista Carlo Sernicoli, donate in tempi diversi alla città, che dopo un lungo lavoro di riqualificazione vengono riconsegnate al pubblico con “Nuove visioni”: un allestimento completamente rinnovato che consente un percorso di visita interattivo animato da opere e artisti di eccezionale qualità.

Nel corso del 2020 il Museo Civico è stato interessato dalla chiusura per lavori di consolidamento antisismico e di adeguamento impiantistico di un’ampia porzione del percorso museale comprendente appunto le sale che ospitano le collezioni Campori e Sernicoli e le mostre temporanee.

La riapertura delle sale rinnovate costituisce un appuntamento importante anche nell’ambito di un più ampio progetto di riqualificazione che segna l’ampliamento degli istituti culturali di Palazzo dei Musei e la creazione di nuovi spazi a disposizione della città per le esposizioni temporanee di piano terra del vasto complesso settecentesco in corso di riqualificazione.

Al centro di questo importante intervento si pone quindi il completo riallestimento delle sale Campori e Sernicoli con un progetto curato da Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani del Museo in collaborazione con Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e il coordinamento del Professore Matteo Agnoletto. Lo scopo è stato quello di rendere più chiaro il percorso espositivo, valorizzando il racconto delle due collezioni e delle opere più significative.

Le scelte museografiche operate in parallelo sulle due raccolte suggeriscono il confronto tra differenti impostazioni collezionistiche e dunque due distinti momenti culturali della storia cittadina.

La sala Campori accoglie i dipinti provenienti dalla Galleria del Marchese Matteo Campori, originariamente collocata nel palazzo di famiglia di via Ganaceto, donato insieme alle opere al Comune di Modena nel 1929.
Il percorso espositivo suddiviso per generi segue l’ordinamento voluto dal marchese per la sua Galleria con l’intento di “creare un museo che crede nell’immaginazione, nel piacere di immergersi nello spettacolo del passato”.
Integrano l’allestimento una serie di postazioni multimediali che consentono al pubblico di vivere le opere esposte in maniere inedita, coinvolgente e interattiva. Di grande interesse, per la prima volta viene proposta la ricostruzione virtuale della Galleria così come si presentava prima di essere colpita da un bombardamento aereo nel 1944 che ne ha distrutto e compromesso numerosi dipinti, sculture e arredi.
Nella zona “Focus on dai depositi” verranno esposte opere della collezione conservate nel deposito del Museo.

La sala Sernicoli ospita dipinti e argenti appartenuti al commercialista modenese Carlo Sernicoli, donata al Comune nel 2008 grazie al lascito testamentario. Amatore d’arte e collezionista mosso dalla volontà di recuperare opere legate alla cultura artistica della sua regione attraverso la consulenza scientifica di noti e autorevoli storici dell’arte, tra cui Federico Zeri.
Una trentina di importanti dipinti documenta il panorama artistico emiliano in un arco temporale compreso tra il XV e il XVIII secolo con opere, per citarne alcune, di Giovanni da Modena, Bartolomeo Passerotti, Guercino, Elisabetta Sirani e Donato Creti.
Una parete speciale ospiterà un quadro ospite proveniente dai depositi del Museo, da altri istituti culturali o dal collezionismo privato al fine di approfondire temi e aspetti particolari collegati ai dipinti della collezione Sernicoli.

La riapertura al pubblico delle sale che ospitano le collezioni Campori e Sernicoli è accompagnata da un calendario di visite guidate e attività per bambini e bambine che proseguiranno per le feste di Natale, a ingresso gratuito.

INFO: 
Museo Civico di Modena
Palazzo dei Musei
Porta Largo Sant’Agostino 337
41121 Modena

Orari:
martedì a venerdì: 9 – 12
sabato, domenica e festivi: 10 - 19


www.museocivicomodena.it
museocivico@comune.modena.it
Facebook e Instagram: museocivicomodena