Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Le mostre

DEVOTI ETRUSCHI. La riscoperta della raccolta di Veio del Museo Civico di Modena

Modena, Museo Civico
18 dicembre 2022 - 17 dicembre 2023
Inaugurazione > 18 dicembre ore 16

Statue, busti, volti, parti del corpo: sono gli ex-voto che i devoti Etruschi di Veio offrirono in dono alle divinità cui si erano affidati. La raccolta di terrecotte votive, giunta in Museo nel 1894 ed esposta fino agli anni ‘80 del Novecento, è stata riscoperta grazie a un progetto di ricerca che, anche attraverso avanzate tecniche di analisi, ha aggiunto nuovi dati alle conoscenze precedenti. Un allestimento suggestivo con richiami a elementi museografici ottocenteschi e innovative installazioni visive e sonore restituisce vitalità e spiritualità agli oggetti votivi.

LEGGI TUTTO

 

UMBERTO TIRELLI. Caricature per un teatro della vita

18 dicembre 2021 – 25 aprile 2022
Modena, Complesso San Paolo
Via Selmi 63
La più importante ed esaustiva mostra dedicata a Umberto Tirelli (1871 - 1954), maestro della caricatura del Novecento, in grado di offrire uno sguardo ironico e grottesco sulla borghesia italiana nei suoi aspetti sociali, politici e culturali, in un arco storico compreso tra la Belle Epoque e il secondo dopoguerra.

LEGGI TUTTO

 

PRIMORDI. La  riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena

15 maggio 2021 – 19 giugno 2022
Modena, Museo Civico
Ingresso gratuito
La raccolta, costituita da strumenti in pietra del tutto simili a quelli scoperti nel 1850 dal pioniere degli studi preistorici Boucher de Perthes, è stata “riscoperta” grazie alle più moderne tecnologie di indagine e valorizzata in un’esposizione che coniuga la dimensione ottocentesca della ricerca a quella contemporanea.
Nell'anno del 150° del Museo Civico, il titolo “Primordi” evoca molteplici richiami alle origini: le origini dell’uomo, le origini della Preistoria come disciplina scientifica, le origini di musei, come quello di Modena, la cui fondazione ricevette un impulso fondamentale proprio dai dibattiti sull'antichità dell’uomo.

LEGGI TUTTO