Le oreficerie dell'Abbazia di Frassinoro | The goldsmiths of the Frassinoro Abbey
Il candelabro, la croce e il piccolo piatto in rame sbalzato, appartengono a epoche differenti ma sono accomunati dal medesimo ambito di provenienza, facevano infatti parte del tesoro dell'abbazia di Frassinoro, fondata nel 1071 da Beatrice di Lorena, madre di Matilde di Canossa.
Collegata alla fondazione del monastero è la croce in rame dorato al cui interno, in un piccolo ripostiglio, si conservano alcune reliquie di santi venerati nel monastero. La croce veniva esposta sopra l'altare durante la celebrazione sacra e appare priva di immagini, sostituite da vetri colorati e cristalli di rocca a imitazione delle pietre preziose, secondo una concezione teologica che vede nell'oro e nella luce riflessa da materiali preziosi un modo per avvicinarsi a Dio.
Funzione liturgica aveva certamente anche il candelabro in rame dorato, realizzato dall'orafo Costantinus di Limoges all'inizio del XII secolo. Lo dimostra lo spiccato simbolismo delle raffigurazioni, i quattro simboli degli evangelisti nel primo globo cui fa riscontro, nella parte inferiore dello stesso nodo e nei globi sottostanti, un ampio repertorio di animali selvaggi e fantastici posti tra motivi vegetali e intrecci. Il significato delle rappresentazioni si rifà forse ancora alla simbologia della luce, con il mondo divino in alto, illuminato dal cero, e il mondo del peccato nella parte sottostante, destinata a rimanere maggiormente in ombra. All'inizio del Duecento risale invece il piattino, anch'esso di produzione limosina, che serviva a sorreggere sopra l'altare la colombina eucaristica, ancor oggi conservata a Frassinoro. La funzione di questo oggetto era quella di assicurare la conservazione delle ostie una volta che queste erano state consacrate.
The candelabrum, the cross and the small embossed copper plate belong to different time frames but they all came from the same collection, specifically the treasure of the Abbey in Frassinoro, founded in 1071 by Beatrice di Lorena, mother of Matilda of Canossa. The cross is made of gilded copper, decorated not with sacred images but with coloured glass fragments and rock crystals, which imitate precious gems. This can be connected to a theological belief, according to which the light reflected on precious materials would help getting closer to God. The cross is also tied to the monastery itself and its foundation: an inner enclosure preserves a few relics of saints worshipped in Frassinoro and it is known that the cross was exposed on the altar during Mass. The gilded copper candelabrum, crafted by the goldsmith Constantinus of Limoges at the beginning of XII century, certainly had a similar liturgical function, as demonstrated by the distinct symbolism of the decorations. The first globe accomodates the symbols of the four evangelist, which are connected to the images on the globes below, with wild and mythological creatures portrayed among leaf patterns and tangled vines. The meaning of these is probably to be found in the symbology of light again, with the divine realm at the top, enlightened by the candle, and the sinners at the bottom, destined to the shadows. The small plate, on the contrary, was crafted at the beginning of the XIII century in Limoges; its function in the monastery was to keep the small Eucharistic dove- still preserved in Frassinoro- in place on the altar. Furthermore,it was used to store the hosts, once they had been consecrated.