La Madonna di Piazza
Scultura a parete, 1522, Terracotta
Questa grande scultura in terracotta è la prima opera di Antonio Begarelli (Modena, 1499-1565), il più importante scultore modenese del Cinquecento, dedito quasi esclusivamente alla plastica, cioè alla scultura “per via di porre”. Le sculture in terracotta venivano infatti realizzate, generalmente sulla base di un modello approvato dal committente, modellando l'argilla su un robusto supporto di legno o di ferro; le figure venivano poi sezionate, svuotate internamente e cotte all'interno di fornaci. Una volta cotti, i pezzi venivano assemblati con stucco e perni metallici e la statua veniva infine dipinta, sia per nascondere le giunture che per motivi estetici. Come le altre opere di questo artista ancora visibili in città, nelle chiese e presso la galleria Estense, anche la Madonna di Piazza era in origine di color bianco avorio arricchito da profili dorati. L'odierno color terracotta e i segni di bruciature presenti in alcuni punti, sono frutto di vecchi restauri, che sono stati numerosi a causa della complessa storia dell'opera.
Essa fu infatti realizzata dallo scultore poco più che ventenne per la facciata del Palazzo Comunale, dove fu collocata nel 1527, entro un'edicola appositamente costruita e dotata di un fondo azzurro e oro.
La storia dell'opera ha però una svolta importante all'epoca della Rivoluzione francese, quando il divieto di esporre immagini sacre nei luoghi pubblici, ne causò lo smontaggio e il trasporto all'Accademia di Belle Arti (1798); da lì passò nella Chiesa del Voto (1819) e infine al Museo Civico (1886).
Begarelli si dimostra in quest'opera artista già maturo e a conoscenza di quanto in quegli anni si faceva tra Bologna e Parma, dove erano attivi rispettivamente lo scultore Alfonso Lombardi e il giovane Correggio, ma soprattutto a Roma, nei grandi cantieri diretti da Raffaello, dove lavorarono anche artisti modenesi come Pellegrino Munari, di cui il museo conserva due tavolette con Storie di san Geminiano esposte anch'esse in questa sala, all'interno della grande vetrina che ospita le oreficerie.
1522, Terracotta
This large terracotta sculpture is the first known work by Antonio Begarelli (Modena 1499-1565), the most important sculptor from Modena of the 16th century, engaged with a kind of plastic sculpture “per via di porre”, that is to say “By adding material”, instead of removing it as in stone-carving. Indeed, terracotta sculptures were usually crafted, after a model had been agreed on with the patron, by modelling clay on a wooden or iron support. The figures were then sectioned, made shallow inside and baked in small ovens. Once hard, the pieces were assembled with stucco and metal pins and the whole statue was painted, both to hide the joints and for aesthetic purposes. Like other works by the same artist, still visible around the town, inside churches and at the Estense Gallery, the Madonna of the Piazza was originally ivory white, enriched by some gold details. The terracotta colour we see today, and the scorch marks here and there, are signs of old restorations, which were numerous in the past because of the complex story of this sculpture. Indeed, it was made by a twenty-year-old Begarelli for the facade of the Town Hall, where it got installed in 1527, in an aedicule painted gold and azure, specifically built for the sculpture. The history of this work, though, changed considerably at the time of the French Revolution, whwn it was forbidden to hang sacred imaged in public spaces; this meant the dismantlement of the Madonna, which was then transported to the Academy of Art (1798) first, then to the Chiesa del Voto (Church of Vow) in 1819 and finally to the Museo Civico in 1886. Begarelli demonstrated his artistic maturity in this sculpture, with a deep awareness of the contemporary art in Parma and Bologna, where a young Correggio and the sculptor Alfonso Lombardi were active at the time. He showed a particular knowledge of what was happening artistically in Rome, with its big construction sites directed by Raphael, engaging artists such as Pellegrino Munari. Two small panels indeed by Munari, depicting Stories of Saint Geminiano, are exhibited in this room, inside the big display window with the goldsmith's art.