Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Gli affreschi del Duomo | The Frescoes of the Duomo

Gli affreschi del Duomo (secoli XIII e XIV)
Il nucleo di affreschi esposti lungo la parete sinistra, ad eccezione dei due angeli provenienti dall'Oratorio della Buona Morte, provengono dal Duomo di Modena e costituiscono un'importante testimonianza della pittura modenese del Duecento e del Trecento. La Figura di Profeta e il Fregio decorativo furono staccati dalla Cattedrale nel 1902, mentre gli altri erano stati trasportati in museo negli anni precedenti, dopo essere stati rimossi dalle pareti esterne del Duomo in occasione della grande campagna di restauri che interessò l'edificio tra fine Ottocento e inizi Novecento.

I due più completi, nei quali è raffigurata La Madonna col Bambino in trono, testimoniano la devozione degli antichi modenese per Maria, alla quale la cattedrale è intitolata, e per il patrono Geminiano, il santo vescovo vissuto alla fine del IV secolo che la tradizione considera il fondatore della chiesa modenese e le cui spoglie sono custodite nella cripta del Duomo. Benché quasi contemporanei, i due dipinti presentano notevoli differenze di impostazione, evidenti in particolare nella figura della Madonna, in un caso rigidamente seduta sul trono e quasi bloccata nei gesti, nell'altro raffigurata di scorcio, abbigliata e acconciata secondo la moda dell'epoca, nell'atto di volgersi amichevolmente verso la devota, inginocchiata ai suoi piedi e presentata dal santo che intercede per lei. Essi mostrano il trapasso dalla cultura romanica a quella gotica, nella quale il gusto per le cose preziose si coniuga con una nuova attenzione per i sentimenti e gli affetti, cultura che trova compiuta espressione nelle opere del principale artista modenese del Trecento, Tomaso da Modena (Modena, circa 1325- fra il 1368 e il 1379), di cui il museo conserva la piccola cimasa di trittico esposta nella grande vetrina di questa stessa sala.

 

The Frescoes of the Duomo (13th and 14th centuries)
The frescoes on the left wall of the room were taken down from the walls of the Duomo of Modena – except the two angels enclosed in tondi, which come from the Oratorio della Buona Morte (Oratory of the Good Death)- and important for a deeper understanding of painting in Modena in 13th and 14th centuries. The Figura di Profeta (Prophet) and the Fregio decorativo (Decorative Vignette) were taken from the cathedra's attic in 1902 after having been removed from the external walls of the Duomo, during the big restoration of the building between 19th and 20th century; the other frescoes had been already transported to the museum in the previous years.

The best preserved and most complete frescoes are the two depicting the Madonna and Child: they witness the devotion in Modena for the Virgin, to whom the cathedral is dedicated, and San Geminiano, the bishop and saint who lived at the end of the 4th century, considered traditionally the founder of the church in Modena and whose remains are still kept in the crypt of the Duomo. Even though they were painted almost at the same time, the two frescoes present some evident differences, especially in the composition and the depiction of the Madonna: in one case she is rigidly sitting on the throne, her limbs almost frozen in the gesture of touching the baby, whilst in the other case she is depicted foreshortened, dressed according to contemporary fashion and leaning towards the pious woman, who is kneeling before her after the intercession of the saint Geminiano. The frescoes, therefore, clearly show the shift from the Romanesque culture to the Gothic, in which the taste for precious materials is accompanied by a renewed attention and interest for feelings and affection. This culture surely finds its best expression in the work of the main 14th century artist from Modena, Tomaso da Modena (1325c – between 1368 and 1379), whose small triptych copestone is visible in the big display window of this room.