Il liutaio torinese Felice Olivieri | The Turinese Luthier Felice Oliveri
Felice Oliveri liutaio torinese, attivo nel capoluogo piemontese tra il 1870 e il 1904, iniziò a costruire strumenti intorno al 1878. I due violini presenti nella raccolta del Museo - il violino tipo Savart della fine del secolo XIX e il violino con doppio piano armonico del 1884 – sono esemplari molto interessanti sia per la loro forma che per le tecniche costruttive finalizzate all'ottenimento di maggiori prestazioni sonore. Il violino tipo Savart, di forma trapezoidale, si ispira al prototipo presentato dal francese Felix Savart all'Accademia delle Scienze di Parigi nel 1819; progettato nell'intento di ottenere particolari effetti di sonorità, questo modello, nonostante la buona qualità del suono, non ebbe seguito. Il violino con doppio piano armonico, donato al Museo dal costruttore nel 1908, contiene al suo interno un secondo piano armonico aggiunto allo scopo di aumentare la potenza dello strumento e di rendere il suono più tondo e pieno.
Oliveri fece parlare di sé soprattutto per la sua partecipazione alle esposizioni di Torino del 1884 e del 1898.
Felice Oliveri, a Turinese luthier active in the Piedmont capital between 1870 and 1904, started building musical instruments around 1878. The two violins now present in the collection of the Museum – one in the Savart model from XIX century and another with a double sound-board, made in 1884 – are incredibly interesting because of both their shape and the techniques used in order to reach a better sound and a high performance. The trapezoidal violin in the Savart model was inspired by Felix Savart's prototype, presented at the Parisian Academy of Science in 1819; its purpose was to achieve peculiar musical effects and yet, despite the good quality sound, the model was never successful. The double sound-board violin, donated to the Museum by the builder himself in 1908, is made through the inclusion, as the name suggests, of a second internal sound-board, added with the purpose to enhance the acoustic power of the instrument and render its sound rounder and fuller. Oliveri's fame grew also because of his attendance at the Turin Expositions of 1884 and 1898.