Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Carte Stampate | Printed paper

Nell'ambito del vasto repertorio delle carte decorate si distinguono, per la raffinatezza dei risultati raggiunti, quelle realizzate con i procedimenti di stampa xilografica e di goffratura.

Carte xilografate
Il procedimento di stampa su matrice lignea fu inventato in Cina nel VI secolo d.C. e si diffuse in Europa durante il Medioevo, dove fu impiegato inizialmente soltanto per la produzione di testi. Con la diffusione del sistema di stampa a caratteri mobili la xilografia fu destinata alla produzione di immagini devozionali, carte da gioco e “stampe popolari”. Il sistema si basava su una matrice in legno che veniva intagliata lasciando in rilievo le parti da stampare. Una volta inchiostrata con colori misti a colla d'amido, la matrice veniva appoggiata sul foglio inumidito e pressata a mano, oppure con un semplice torchio “a vite”. Questa tecnica fu impiegata per la produzione di carte destinate alla legatoria fin dalla fine del Cinquecento, epoca in cui si affermò uno specifico repertorio di minuti disegni a impaginazione geometrica. Le carte prodotte fra Sei e Settecento si distinguono invece per gli esuberanti motivi floreali, spesso di ispirazione orientale. Verso la fine del secolo XVIII e all'inizio del seguente la sobrietà del gusto neoclassico si fa sentire anche nella produzione delle carte, caratterizzate ora nuovamente da motivi geometrici, ad impaginazione prevalentemente verticale, e stampate in tenui colori pastello.

Carte goffrate
Sono queste le carte più preziose e delicate, realizzate grazie ad un procedimento messo a punto ad Augsburg intorno al 1690 e gelosamente custodito dai cartai tedeschi, che esportavano i loro fogli in tutta Europa. Questa tecnica si basava sull'impiego di una matrice metallica incisa con una punta acuminata detta bulino; la matrice veniva riscaldata prima dell'impressione ed appoggiata su un foglio appositamente trattato, foglio che poteva essere bianco o colorato, in modo uniforme o a macchie. Tra la carta e la matrice veniva posto un foglio metallizzato, in ottone per la doratura e in stagno per l'argentatura. Il tutto era infine sottoposto alla forte pressione esercitata da un torchio a cilindri: in tal modo sulla carta rimaneva impresso il disegno, rilevato in oro o in argento. Le carte più belle e raffinate sono quelle prodotte fra Sei e Settecento: esse si distinguono dalla produzione più tarda per l'esuberante gusto naturalistico; con il progredire del secolo XVIII i motivi tendono invece a farsi più schematici e ripetitivi. Le due principali tipologie, replicate in infinite varianti, sono quelle del “decoro a tralcio”, basato sul ramo fiorito, e quella del “decoro a teorie”, i cui motivi vegetali si dispongono a cadenza alterna secondo il ritmo della scacchiera.

 

If we are to consider the vast repertoire of artistic decorated paper, surely xylographed and embossed papers have to be most precious, because of the very successful and refined results of these techniques.

Xylographed paper
This printing technique, which makes use of a wooden matrix, was invented in China in 6th century and was used throughout the Middle Ages in Europe, at the beginning in particular for the production of books. Yet, with the subsequent invention of the movable type print, xylography became a medium for the production of “lesser” prints, such as playing cards, devotional images and images for the lower class.

This relatively easy technique is based on the use of a wooden matrix, which is carved according to the drawing we desire to print in order to get a relief of it. The matrix is then inked up with a mixture of colours and starch paste, before being put on a dampened sheet and either hand-pressed or screw-pressed. Xylography was used for the production of paper destined to bookbinding, up to the end of 16th century, when a specific repertoire of small drawings with a geometric layout became increasingly popular. The decorated papers produced between 17th and 18th century, on the other hand, can be easily distinguished because of their garish floral motifs, often oriental in taste. Towards the end of 18th century and beginning of 19th, a certain neoclassical sobriety started to affect the production of artistic paper as well; this meant a return to the geometric motifs, a mainly vertical layout and a choice of colours prominently oriented towards pastel..

Embossed Paper
These are definitely the most precious and delicate fragments. The embossing technique was mastered in Augsburg around 1690 and then kept a secret by German paper makers, who exported their paper all around Europe. It makes use of a metal matrix, which is then carved with a sharpened point called “burin”. Before the impression of the relief, the matrix is heated up and pressed on a sheet of paper previously processed, which could be white or coloured, uniformed or blotted. A metal sheet, brass in case of gilding and tin for silvering, is placed between the paper and the matrix. All these layers are then put under a printing press, so that the paper retains the drawing, relieved in silver or gold. The best and most beautiful embossed papers are the ones produced between 17th and 18th century.

They can definitely be distinguished from later productions because of the garish, naturalistic taste conveyed, whereas the patterns become more repetitive and schematic during 18th century. The main means of classification of embossed paper is the distinction between decoro a tralcio, a decoration with blooming branches, and decoro a teorie, where the natural patterns follow a regular grid scheme.