Carte “a bagno” e carte “a colla” | “A colla” and “a bagno” paper
Possibili impieghi delle carte decorate
Le carte decorate, realizzate sia a stampa che con altre tecniche, vennero impiegate fin dall'epoca della loro prima fioritura, il Seicento, soprattutto nel campo della legatoria: esse servirono come copertine di libretti ed opuscoli, fogli di guardia di preziose legature in pelle o interni di cofanetti destinati a proteggere i volumi di maggior pregio. Trovarono anche frequente impiego come “carte da fodera”, rivestendo mobili, scrigni, scatole da lavoro e tanti altri piccoli contenitori. La carta decorata è inoltre tradizionalmente legata al mondo dei giochi: la si usava per foderare astucci di carte, tarocchi, tabelle per la tombola, “fiches” e gettoni.
Carte a bagno
Il procedimento per realizzare “carte a bagno” ha origini molto antiche ed estremo-orientali; l'Europa ne venne a conoscenza soltanto agli inizi del'600, grazie a notizie e campioni riportati dai viaggiatori. Il sistema si basa sul principio che consente ai colori, sparsi a macchia su una soluzione gommosa, di galleggiare senza disperdersi e mescolarsi. Sul “bagno” così preparato viene appoggiato un foglio trattato con allume di rocca, foglio che resta colorato a varie tinte secondo il disegno prestabilito.
Le carte prodotte con questa tecnica si distinguono tradizionalmente in “marmorizzate”, “pettinate” e “pavonate”, a seconda che il disegno consista in semplici macchie di colore imitanti le venature del marmo o sia invece prodotto muovendo i colori sull'acqua con semplici pettini o bastoncini, in modo da creare un effetto di onde o di piume.
Carte a colla
Secondo una tecnica già diffusa in Europa fra Cinque e Seicento, le carte a colla sono realizzate con colori a base di colla di farina. I primi tentativi in merito, certo anteriori alla diffusione delle carte marmorizzate e di quelle goffrate, sono probabilmente dovuti ai fabbricanti di carte da gioco, attività che era spesso collaterale alla produzione di stampe e carte decorate. La facilità del procedimento e la semplicità delle attrezzature hanno fatto sì che di queste carte ne siano state prodotte un po' ovunque, sia da cartai e artigiani specializzati che dagli stessi legatori. L'effetto del decoro cambiava a seconda del procedimento adottato: il foglio cosparso di colore poteva essere ripiegato e le due metà sfregate con le mani l'una contro l'altra; talora il colore veniva invece steso con una spugna e magari lavorato con i polpastrelli delle dita; si potevano anche “spruzzare” i colori sul foglio con l'ausilio di una reticella e di una spazzola.
Possible use of decorated paper
Decorated papers, produced both as prints and with other techniques, were used especially in the book-binding sector since their flourishing, in the 17th century. They served as cover for booklets and pamphlets, protective papers for precious leather bindings or as internal lining of slipcases for the finest volumes. They were also often employed as “covering paper” for furniture, caskets, sewing boxes and various other small containers. Decorated paper is also traditionally bound to games: it was used as lining for deck cases, tarots, tombola boards, “fiches” and chips.
“A bagno” paper
These papers are very scenic, and they base their success prominently on a good arrangement of colours. The technique is very old and comes from the far east; indeed Europe only started using it at the beginning of the 15th century, thanks to information and fragments brought back by merchants and travellers. It is mainly based on the physics principle which allows colours to float in distinct patches and not blend with one another, when dripped on a gummy solution. This is where the name of the technique comes from, since in Italian “bagno” means “bath”. A sheet of paper, previously processed with alum, is then put on this solution; the paper will retain the colour in patches. Papers produced with this technique are traditionally distinguished as marble paper, combed paper and pavonata, according to the different drawings. Marble paper consists of a simple arrangement of colour patches, which try to imitate the veins of marble. Combed paper and pavonate present a slightly more complicated pattern, since the colour stains are played on with the use of small sticks or combs, in order to convey the stylised lines of the waves or, in the case of pavonata, peacock feathers.
“A colla” paper
These papers are produced with flour-paste-based colours, according to a technique already popular in Europe between 16th and 17th century. The first attempts, surely before the diffusion of marble and embossed papers (see sheet), are probably due to the makers of playng cards, an activity often tied to print-making and the production of decorated papers. “A colla” paper was produced almost everywhere by paper-makers, specialised craftsmen and book-binders, because of the easy technique and the simplicity of the machinery employed. The effect of the decoration changed according to the procedure followed: some covered the sheet in colour, folded it in half, and then rubbed the two halves one against the other. Others applied the colour on paper with a sponge, and worked on it with their fingertips. The tints could also be sprayed on the sheet, with the use of a wire mesh and a brush.