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Assicelle dipinte per soffitti | Painted Ceiling Boards

Fregio e assicelle con animali fantastici
Il fregio rappresenta due draghi affrontati separati da un motivo a candelabra con la base a coppa; nei bordi corrono decori geometrici e motivi di derivazione classica. Il disegno, tracciato sopra l'intonaco neutro, ricostruisce gli elementi perduti a causa della frammentarietà delle parti originali. Questo tipo di fregio, affrescato, serviva come elemento di raccordo fra le pareti e il soffitto a travetti e assicelle, molto diffuso nelle dimore aristocratiche emiliane nei secoli XV e XVI.

Ai primi anni trenta del '500 risale l'esecuzione delle sei assicelle da soffitto, provenienti forse da casa gandini, dove ricompare il motivo dei due animali affrontati, leoni, arpie e altri esseri mostruosi, separati da un elegante motivo a grottesca con mascherone, oppure da un putto alato, con zampe vegetali, reggente due bacili. Altre assicelle presentano decori floreali e motivi decorativi vegetali inscritti dentro un ottagono o entro cornice polilobata.

Assicelle con donne illustri
Le dodici tavolette raffiguranti profili femminili provengono da palazzo Tacoli Ronchetti, situato nei pressi della chiesa di San Domenico. Databili intorno al 1490, e attribuite a bottega modenese, sono importanti testimonianze delle inclinazioni culturali e del gusto della classe borghese sul finire del '400. La dimora signorile cittadina, paragonata alla “domus” dell'antica Roma, aveva soffitti di legno sostenuti da grandi travi infisse nel muro. L'incrocio tra i travetti lignei e la trave principale era sfruttato per inserire le assicelle preparate a gesso e dipinte a tempera. Nella pianura padana era diffusa l'usanza di decorare queste assicelle con motivi araldici, figure di uomini e donne, motivi vegetali. I soggetti femminili delle dodici tavolette del Museo sono probabilmente desunti da una celebre fonte letteraria, il De mulieribus claris di Giovanni Boccaccio (1361 circa) ristampato fino alla metà del '500 e più volte ripreso da altri letterati. Attraverso la sequenza di biografie femminili, il poeta intese trasmettere la funzione morale ed educativa della cultura classica e tale intento umanistico fu pienamente assimilato dalla cultura borghese del '400. Le dodici donne raffigurate sono abbigliate secondo la moda della fine del XV secolo; indossano abiti eleganti, con ampia scollatura, e gioielli caratterizzati da perle e grandi pietre preziose. I capelli sono variamente raccolti con morbide ciocche che ricadono ai lati del volto. Ognuna di queste donne compare nell'elenco del Boccaccio: Marzia, figlia di Varrone, celebre per la libera scelta di rimanere casta; Libia, figlia di un re egiziano, tanto saggia che la terra da lei governata venne chiamata con il suo nome; Leonzio, donna greca vissuta ai tempi di Alessandro Magno, fine letterata divenuta poi meretrice; Claudia, matrona romana; Deyanira, moglie di Ercole e sorella di Meleagro; Mariannes, la splendida moglie di Erode Antipatro, da lui condannata a morte ingiustamente; Virginia, moglie di Lucio Volunnio e illustre matrona; Sulpicia, nota per la sua castità; Agrippina, madre di Nerone; Cannola, forse Cammiola, nobildonna senese; gaia, moglie di Tarquinio Prisco; Costanza, regina di Sicilia e madre di FedericoII.

Assicelle con profili maschili e femminili
Strettamente collegati alla cultura umanistica del XV secolo risultano essere anche le otto assicelle, con profili di uomini e donne abbigliati secondo il costume dell'epoca, forse da ricondurre alla nota bottega modenese degli Erri (ultimo quarto del XV secolo) e provenienti da casa Gandini, in via Zono, demolita nel 1902. Riscontrabile in altre zone della pianura padana l'uso di questa tipologia decorativa riflette la volontà dei signori dell'epoca di autoglorificarsi; strettamente collegata al diffondersi del ritratto di profilo, questa iconografia è inoltre frequente nella produzione ceramica. Infatti, come si era già verificato nell'antica Grecia, nell'Italia rinascimentale si diffondono le ceramiche a carattere galante, chiamate “amatorie”, che venivano offerte come dono alla persona amata; confronti con le otto tavolette, nonché con la serie dei profili femminili, si hanno dunque nella ceramica ferrarese e faentina di questo periodo, come testimoniano frammenti e scodelle esposte nella sala delle ceramiche.

 

Painted Ceiling Boards
This décor presents two opposite dragons, separated by a candelabra-like scrollwork motif with a cup at the base; a geometric sequence of classicising decorative elements adorns the margins. The trace of the drawing on the neutral-coloured plaster helps recovering the lost elements of the ornament, which is fragmentary.

This type of frescoed décor served the purpose of joining the walls and the ceilings, made of wooden boards and rafters, very fashionable in 15th and 16th centuries in the aristocratic families of the Po Valley. The production of the six ceiling boards, probably from the Gandini Palace, dates back to the 1530s: they present a decor with facing animals, lions, harpies and other monsters, separated by an elegant grotesque motif and a mask or by a winged putto, its legs made of vine-branches and holding two basins. Other boards present vegetable or floral motifs, often inscribed in an octagon or in poly-lobed columns.

Panels with illustrious women
These twelve panels, decorated with women’s profiles, come from the Tacoli Ronchetti palace, which is situated near the Church of San Domenico. They are datable around 1490 and the production is thought to bear the mark of Modena’s workshops. Furthermore, these boards are a crucial testimony of cultural and artistic taste of the upper-classes at the end of 15th century. The urban homes of the aristocrats, similarly to the Roman domus, had wooden ceilings, supported by big beams stuck into the walls. The crossing of the beams and the small rafters left some small gaps, in which the artisans inserted the panels, previously covered in plaster and painted on with tempera. In the area of the Po Valley, from Crema to Pavia and Modena, custom required that these panels be painted with herald motifs, figures of men and women and vine-branches motifs. These twelve profiles are probably inspired by a popular text, De Mulieribus Claris by Giovanni Boccaccio (1361c), continuously re-printed until mid-16th century and constantly referenced by literary men and intellectuals. The poet wished to convey, through the biographies of illustrious women of the past and of the present, the moralistic and didactic function of the classical culture; this very humanistic attempt was fully assimilated and appreciated by the 15th century upper-middle class. The twelve women represented on the panels are dressed according to the end-of-15th century fashion: elegant dresses with a wide neckline, jewellery, pearls and large gems. Their hair is tied up in different ways, but always with loose locks falling on the bare shoulders. Each and one of these women appear in Boccaccio’s list: Marcia, daughter of Varrone, popular because of her decision to remain chaste. Libya, daughter of an Egyptian king, so wise that the land she governed eventually took her name; Leontion, a Greek woman who lived at the time of Alexander the Great, a fine intellectual who then became a prostitute: Claudia, a Roman matron; Dejanira, Hercules’s wife and sister of Meleager. And again Mariannes, wife to Herod Antipas, who condemned her to death unjustly; Virginia, Lucius Volumnius’s wife and illustrious matron; Sulpicia, renowned for her chastity; Agrippina, Nero’s mother; Cannola, or maybe Cammiola, a noblewoman from Siena; Gaia, Tarquinius Priscus’s wife; Constance, Queen of Sicily and mother of Frederick II.

Panels with male and female profiles
The eight panels with profiles of men and women, dressed according to the fashion of the time, appear to be tightly connected to the humanistic culture of 15th century; they were probably produced in the Erri workshop (last quarter of 15th century) and they come from the Gandini Palace, on Via Zono, demolished in 1902. There are other instances of this type of decoration in Crema, Milan (Casa Botta), Pavia (Old Hospital), which reflects the desire of the nobility to glorify itself. The diffusion of the profile portrait type is also connected to this phenomenon, and it is frequent in the production of ceramics (plates, bowls etc.).

As it had happened in Ancient Greece, Renaissance Italy saw the renewed popularity of ceramics with scenes of love and gallantry, called aptly “amatorie” (amorous), which were used as love tokens. It is possible to find similarities in these ceramics with some productions of Faenza and Ferrara workshops in the same period, as witnessed by the fragments and bowls exhibited in the Ceramics room.