Il Duomo e la Ghirlandina | The Cathedral and the Ghirlandina Tower
L’eredità di Mutina
I monumenti più importante di Modena, il Duomo e la torre Ghirlandina - entrati a far parte insieme a Piazza Grande della Lista del Patrimonio Mondiale protetto dall’Unesco nel 1997 - rappresentano la testimonianza più evidente della continuità di vita tra la città romana e la città odierna. Quando, mettendo mano nel 1099 alla ricostruzione della cattedrale e scavandone le fondazioni, si rinvennero casualmente marmi antichi, ciò fu interpretato dai contemporanei dell'avvenimento come un segno divino, una provvidenziale circostanza che concorreva alla rinascita del grande tempio della cristianità. L'impiego di materiale lapideo di età romana a partire da quel momento fu in effetti enorme: blocchi di calcare e marmo, talora lavorati ed inscritti, lapidi funerarie e frammenti di sarcofagi, vennero impiegati a "foderare" la cattedrale e la torre della Ghirlandina, sia nella fase iniziale della costruzione legata ai nomi dell’architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo che più tardi, quando tra XII e XIII secolo i Maestri Campionesi portarono a termine i due edifici apportandovi importanti modifiche.
E' probabile che parte di questo materiale sia stato recuperato saccheggiando quanto ancora restava in vista dell'antica città e dei suoi monumenti, ma è indubbio che l'area circostante la cattedrale era già di per sé una cava quasi inesauribile. A partire dalla tarda antichità, infatti, la zona situata al di fuori del perimetro della città romana era divenuta sede di necropoli: qui fu sepolto, secondo la tradizione, nel 397, il vescovo Geminiano, destinato a divenire il patrono della città. Sulla sua tomba sorse ben presto una prima basilica ad corpus, più volte ampliata e ricostruita fino ad arrivare all’attuale edificio romanico. Il culto per il santo fu anzi così forte da riuscire ad aggregare intorno a sé la città medievale, che risulta perciò spostata a sud-ovest rispetto a quella romana.
The Inheritance of Mutina
The most important monuments of Modena, the Cathedral and the Ghirlandina Civic Tower – which together with Piazza Grande were added to the UNESCO World Heritage List in 1997 – represent the clearest testimony of the continuity of life between the Roman town and the modern-day city. When in 1099, while undertaking works on the reconstruction of the Cathedral and digging the foundations, ancient slabs of marble were uncovered, it was interpreted by contemporaries of the event as a divine signal, a providential circumstance that marked the rebirth of the great temple of Christianity. The use of stone material from the Roman era from then on was in fact enormous: blocks of limestone and marble, often shaped and inscribed, gravestones and pieces of sarcophaguses were used to ‘line’ the Cathedral and the Ghirlandina Tower, both during the initial construction stages linked to the names of the architect Lanfranco and the sculptor Wiligelmo and later on, when between the XII and the XIII centuries the Campionese Masters completed the two buildings, making major modifications.
It’s very likely that part of this material was recouped by ransacking what could still be seen of the ancient city and its monuments, yet it is unquestionable that the area around the Cathedral was already an almost inexhaustible quarry. Starting from Late Antiquity, in fact, the zone lying outside the perimeter of the Roman town had hosted a necropolis: tradition has it that in 397, the bishop Geminianus was buried here, destined to become the patron saint of the city. Over his tomb, a basilica ad corpus was soon built, enlarged several times and rebuilt right up to the construction of the modern Romanic building. Indeed, the cult surrounding the saint was so strong that it drew the whole medieval town around it, leading to the modern city being situated somewhat to the south-west of the Roman town.
