Finalmente a casa

Terzo evento online in collaborazione con ERT sull'approdo del Museo Civico nella sede definitiva di Palazzo dei Musei

Finalmente a casa. Il trasferimento del Museo Civico nel Palazzo dei Musei

Sabato 8 maggio, ore 21
prima visione streaming su Fb museocivicomodena e Fb Ert Fondazione
disponibile anche sul sito www.museocivicomodena.it (dalle ore 21 di sabato 8 maggio)

Il Museo apre le sue sale al pubblico al terzo piano di Palazzo dei Musei sabato 20 novembre 1886. Si presenta già nelle sue linee fondamentali come il museo che conosciamo, in cui le raccolte archeologiche ed etnologiche si affiancano a quelle d'arte e artigianato, ma è anche caratterizzato da una relazione serrata tra passato e attualità, e le sue sale hanno in parte una differente destinazione. L’appuntamento dell’8 maggio racconta come nel 1886 il Museo sia approdato nella sua collocazione definitiva, l’ex Albergo delle Arti oggi Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino, dopo dopo due cambi sede, nell’ambito di un'operazione di politica culturale del Comune di Modena che mirava a preservare quella che oggi sarebbe definita secondo la Convenzione di Faro 2005 “l'eredità culturale della comunità”.

Precisazioni e aneddoti storici sono riportati nel racconto a tre voci da Francesca Piccinini e Stefano Bulgarelli del Museo Civico, a cui si inframmezzano le letture teatralizzate di documenti originali a cura di Maria Vittoria Scarlattei, attrice della Compagnia permanente di Ert.