Qui con te. Incontri per famiglie appena nate
Io mangio da solo: come accompagnare il bambino verso l’autonomia
Visita disturbata alle raccolte del Museo collegate al tema del cibo e a seguire incontro con l’ostetrica. Per famiglie con bambini 0 – 3 anni.
Lunedì 2 dicembre, ore 10.00
Museo Civico di Modena
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata al numero 059 2033125
Proseguono gli appuntamenti di Qui con te. Incontri in museo per famiglie appena nate o quasi progettati e curati in collaborazione con Nascere a Modena APS.
Ogni incontro del ciclo è rivolto a famiglie in attesa o con bambini da 0 a 3 anni e affronta un tema specifico collegando un’esposizione temporanea o una collezione del Museo con un argomento riguardante la prima infanzia, la gravidanza o la genitorialità.
Lunedì 2 dicembre, il personale del Museo accompagnerà il gruppo tra le raccolte di artigianato artistico e archeologia alla scoperta di manufatti curiosi collegati al cibo, dalla preparazione al consumo.
A seguire, nell'area relax del museo le famiglie potranno confrontarsi con l'ostetrica attraverso un dialogo aperto e libero sulle tematiche legate alla genitorialità e all'infanzia.
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
IL PROGETTO "QUI CON TE" risponde all’idea di creare un Museo aperto alla comunità e partecipato, un luogo sicuro, inclusivo, familiare e confortevole, che vuole concorrere alla costruzione del welfare culturale della città.
Il Museo si apre alle famiglie, rivolgendosi in particolare con questa iniziativa ai futuri o neogenitori che devono poter accedere alla cultura come hanno sempre fatto, sperimentando un modo nuovo. Il Museo diventa luogo di incontro in grado di unire arricchimento culturale a incontri su temi di interesse comune, per permettere alle famiglie di accedere a informazioni utili, fare rete e condividere pratiche o emozioni.
Da questo proposito prende vita la collaborazione con l’Associazione Nascere a Modena, che dal 2015 risponde alle esigenze delle famiglie con l’obiettivo di creare uno spazio dove il rispetto reciproco sia terreno per il confronto, la condivisione e la crescita.
LA SALA RELAX DEL MUSEO ha inaugurato alla riapertura delle rinnovate sale dedicate alle raccolte d’arte Campori e Sernicoli, a dicembre del 2023. Nell’ambito dell’importante intervento di consolidamento antisismico e adeguamento degli impianti che ha riguardato le sale del museo è stata realizzata anche una zona relax, con spazio attrezzato per mamme e neonati, grazie al contributo del club Soroptimist International di Modena, nell’ambito di un programma nazionale Unicef a sostegno dell’allattamento. La donazione permette al Museo di ampliare la propria accoglienza, con un’area attrezzata per l’allattamento che diventa luogo di riposo e svago per tutti, con comodi pouf per la seduta, una libreria per bimbi e la collocazione, nei bagni, di un comodo fasciatoio per il cambio dei neonati.
Informazioni:
museocivico@comune.modena.it - 059 2033101 - 059 2033125