Sito UNESCO di Modena
Entrato a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997, il Sito Unesco di Modena comprende la Cattedrale, la torre Ghirlandina e Piazza Grande, con gli edifici che vi si affacciano, in particolare il Palazzo arcivescovile ed il Palazzo comunale.
Con il suo inscindibile intreccio di valori religiosi e civili, esso è stato riconosciuto dall’Unesco come bene di carattere monumentale in quanto esempio significativo di arte romanica e precoce espressione della civiltà comunale e appartiene in parte al Comune di Modena, in parte all’ente religioso Basilica del Duomo. A partire dal medioevo il complesso è il vero fulcro della vita cittadina, oggi sempre più apprezzato anche dai turisti.
Un accordo tra gli enti interessati alla sua gestione - Comune, Diocesi, Regione, Soprintendenza - ne affida il coordinamento al Comune di Modena che lo attua attraverso il Museo Civico di Modena. Le attività sono organizzate in collaborazione con il Servizio Promozione della città e turismo e con i Musei del Duomo, che contribuiscono in particolare alla realizzazione del progetto didattico A scuola con l’Unesco, che propone alle scuole numerosi percorsi didattici differenziati per fascia di età.
Tutte le info: www.unesco.modena.it