Skip to content Skip to navigation

Sezioni

La nostra missione

Il museo è in città e la città è in museo

Il Museo Civico esprime e rappresenta l’identità di Modena e della sua comunità nelle sue sale espositive e attraverso il patrimonio diffuso nella città e nel territorio.
Si impegna nella salvaguardia dei beni archeologici e storico-artistici del territorio e valorizza l’allestimento ottocentesco frutto delle intenzioni dei suoi fondatori e delle successive revisioni. 
È depositario della memoria storica della città e la rinnova nel corso del tempo in relazione al mutare della comunità e in costante rapporto con essa.
Si propone come luogo di elaborazione dell’identità cittadina rispetto a una società profondamente differente da quella che nel 1871 si fece promotrice della nascita del Museo Civico.

Il museo è un luogo sempre nuovo

Il Museo Civico garantisce l’accessibilità al pubblico e alla comunità scientifica del patrimonio e ne favorisce la continua riscoperta attraverso la ricerca, la valorizzazione e la partecipazione.
Promuove reti e collaborazioni e svolge un importante ruolo di mediazione culturale fra la comunità scientifica e il pubblico, declinando in modalità differenti e con linguaggi appropriati ai suoi numerosi interlocutori le conoscenze che continuamente amplia e rinnova.
Risponde alle sollecitazioni del mondo contemporaneo, aderisce con convinzione agli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e li promuove attraverso le proprie scelte e la propria attività.
Rinnova lo stretto rapporto di fiducia con la città e i suoi abitanti che ne caratterizza la storia fin dalle origini. Il prezioso sostegno accordato da singoli cittadini, collezionisti, associazioni o enti privati al nostro lavoro fornisce sempre nuove opportunità per la conservazione, la fruizione e l’incremento del patrimonio.

In museo conosci e ti diverti

Il Museo Civico accoglie, promuove il dialogo, incuriosisce e diverte proponendo all’attenzione del pubblico occasioni di scoperta e riscoperta della città attraverso il suo ricco patrimonio.
Progetta con continuità iniziative di divulgazione scientifica utilizzando linguaggi contemporanei per favorire la conoscenza coniugata alla condivisione, alla creatività, alla convivialità.
Esercita la funzione di laboratorio educativo permanente per tutte le età traducendo e selezionando i risultati delle ricerche scientifiche in relazione alle diverse tipologie di pubblico.
Custodisce un passato che non smette di dialogare con il presente offrendo esperienze che aiutano a disegnare il futuro.