Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Progetti partecipati

Il Museo Civico propone attività nell’ambito di progetti che hanno per focus la partecipazione attiva delle persone in qualità di soggetti coinvolti nell’intero processo creativo.

 
Progetti partecipati in corso

Il progetto “GLAM-WIKI” del Museo Civico
Il progetto prende avvio da un percorso di collaborazione con Wikimedia Italia, volto a portare in rete sui progetti Wikimedia parte del patrimonio del Museo al fine di valorizzarlo e renderlo accessibile ad un vasto pubblico. Lo staff del Museo Civico, con il supporto di un “wikipediano in residenza”, mette a disposizione in open access, con licenza libera, immagini, documenti, pubblicazioni, oltre a creare e modificare all’interno dell’enciclopedia libera Wikipedia voci e contenuti relativi alle raccolte e alla storia dell’Istituto.
In collaborazione con: Wikimedia Italia
Referenti: Giorgio Cervetti, Alessia Pelillo

 
Progetti partecipati sospesi a causa dell'emergenza sanitaria

“Guidami tu” impara l’italiano con il Museo Civico, collaborazione con CPIA di Modena
È una proposta realizzata in collaborazione con CPIA di Modena, rivolta a giovani e adulti provenienti da altri paesi e residenti in città, impegnati nell’apprendimento della lingua italiana che frequentano il Centro Provinciale Istruzione Adulti di Modena. ll progetto mira all’ampliamento e all’arricchimento culturale e linguistico attraverso la conoscenza del patrimonio storico artistico della città. Gli studenti, seguiti da tutor del Museo e insegnanti del CPIA, vengono formati sul patrimonio museale e sui beni del Sito Unesco di Modena per essere in grado di sostenere delle visite guidate durante giornate aperte ai colleghi, alle famiglie e al pubblico del Museo.
In collaborazione con: CPIA, Centro Provinciale Istruzione Adulti di Modena
Referenti: Francesca Piccinini, Serena Goldoni, Stefania Cogliani, Francesca Crotti

 
Progetti partecipati conclusi

Modena patrimonio mondiale in festa 
L’appuntamento annuale, richiesto dai cittadini in occasione dell’indagine di qualità 2016 e organizzato dal 2018, è dedicato al Sito Unesco (Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande) riconosciuto nel 1997. Ogni edizione approfondisce un tema specifico del sito con iniziative gratuite che coinvolgono la comunità a vari livelli, non soltanto nella fruizione delle proposte, ma anche nella loro progettazione e realizzazione. Gli appuntamenti in programma sono rivolti a differenti fasce di utenti, adulti, giovani, bambini e famiglie.

L’evento si tiene il primo weekend di ottobre. Nel 2020 è stato dedicato ai Segreti di Piazza Grande/1 e si è svolto tra 3 e 11 ottobre in  modalità compatibile con l’emergenza sanitaria. Modena Patrimonio Mondiale in Festa  

Coordinamento Sito Unesco di Modena
In collaborazione con: Musei del Duomo, Servizio Promozione della città e turismo.
Referenti: Francesca Piccinini, Serena Goldoni, Serena Roncaglia

 Vai a tutti i progetti speciali