Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Per tirocini e volontariato

Il Museo Civico è aperto a diverse opportunità formative e di collaborazione alle attività divulgative e scientifiche accogliendo richieste di stages e tirocini e favorendo la partecipazione di volontari e sostenitori, ai quali va il ringraziamento dell’Istituto.

Stages e tirocini
Il Museo accoglie, limitatamente alla disponibilità di spazi e attività, laureandi o neolaureati delle università italiane e straniere. Per effettuare un tirocinio curricolare, un tirocinio Erasmus o uno stage è necessario inviare una lettera di presentazione con il curriculum alla direzione competente. Se la richiesta viene accolta si procede all’attivazione di una convenzione tra l'ente universitario di appartenenza e il Comune di Modena. 
Per informazioni: museocivico@comune.modena.it

Nel caso di momentanea non disponibilità dell’Istituto, i curricula inviati verranno valutati e archiviati per eventuali collaborazioni future. 

Volontariato e associazioni
Il Museo Civico favorisce la partecipazione di volontari alle sue attività sia in forma singola che associata. Conformemente a quanto previsto dal Codice etico dell’ICOM, il Museo adotta una politica intesa a favorire la collaborazione tra i volontari e il personale del Museo e garantisce che i volontari abbiano piena conoscenza della normativa in materia culturale e del Codice stesso.

Le associazioni possono richiedere la collaborazione del Museo Civico per l’organizzazione di iniziative di carattere culturale ed eventualmente anche per l’utilizzo delle sale museali.

Il Museo usufruisce da anni del prezioso contributo del Servizio Civile Volontario, garantendo ai giovani partecipanti l’opportunità di svolgere un servizio per la comunità e nel contempo di maturare competenze sulla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. I progetti del SCV sono coordinati dal competente ufficio del Comune di Modena. www.serviziocivile.gov.it 

Progetti in corso 

Amici dei Musei e dei Monumenti Modenesi
L’associazione collabora con i Musei a progetti di valorizzazione collegati alla figura dell’artista Giuseppe Graziosi e all’omonima Gipsoteca. 
Risale al 2014 l’istituzione del Premio al merito “Nino Rossi” che riconosce un assegno di ricerca a giovani ricercatori nell’ambito delle discipline storico-artistiche.

Touring Club Italiano - Aperto per voi
I volontari del Touring per il Patrimonio Culturale offrono il loro sostegno al Museo Civico ampliando la possibilità di visita nelle sale espositive e nella Gipsoteca “Giuseppe Graziosi”.
Per info:  
www.touringclub.it/i-luoghi-aperti-per-voi