Lo sguardo altrove
Primaria: classe 4° e 5°; Secondaria I grado: classe 1°, 2°, 3°; Secondaria II grado: classe 1°, 2°, 3°, 4° e 5°
Il percorso si pone la finalità, attraverso il dialogo, la sperimentazione e il gioco di riflettere sulle diversità come arricchimento culturale. Nelle sale delle raccolte etnologiche (temporaneamente chiuse) è esposta una raccolta dedicata agli Indigeni dell'Amazzonia, con ornamenti plumari, archi e frecce e addirittura una "testa trofeo", preziosa conquista di guerra.
L’esposizione si è recentemente arricchita di una selezione di oggetti degli indigeni Yanomami, un popolo misterioso, rivelato al mondo occidentale all’inizio degli anni ’60. La raccolta è costituita in gran parte da ornamenti di piume dai magnifici colori che vengono indossati durante cerimonie e rituali caratterizzati da danze, canti e performance di sciamani.
Viene fornito agli insegnanti un quiz finale compilabile on line.
E' disponibile un kit da ritirare all’Infopoint del Palazzo dei Musei (da lunedi a sabato: 8.30-19 domenica: 10-18.30) per realizzare un braccialetto con piume e perline variopinte per ogni studente.
Durata/periodo
1.30 h
Da settembre a giugno
Costo
60 € a classe. Su richiesta sarà possibile effettuare due collegamenti in due distinti momenti, se il gruppo classe dovesse essere diviso.
In questo caso ogni collegamento avrebbe un costo di 40 €.
Documentazione
Prima del percorso è possibile consultare il Materiale propedeutico alla visita (pdf)
Vengono consegnati quaderno per l’insegnante e schede didattiche per ogni studente.
Materiale scaricabile:
Quaderno didattico (pdf)
Scheda didattica elementari (pdf)
Scheda didattica medie (pdf)
Prenotazione
Scuole del Comune di Modena: prenotazione su mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 387). Per informazioni e/o eventuali variazioni sulle date proposte gli insegnanti potranno telefonare al numero 059 203 3101 (lun-ven dalle 9 alle 12) o scrivere una mail all’indirizzo ingresso.museocivico@comune.modena.it
Scuole di altri comuni: telefonare al n. 059 203 3101 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.