Skip to content Skip to navigation

Sezioni

Le carte marmorizzate e pavonate

Primaria: classi 3°, 4°, 5°, Sec. I grado: classe 1°- 3°

Il percorso prevede l’introduzione alla storia del Museo e la visita alla sala Modelli esemplari, concentrandosi sulla raccolta di carte decorate appartenuta al collezionista Luigi Alberto Gandini. Ognuno sarà invitato a interagire con l’allestimento, aprendo i cassetti ottocenteschi per un’esplorazione mediata delle carte. Raccontando gli usi di questi manufatti, se ne osserveranno i diversi motivi decorativi, ottenuti attraverso differenti tecniche di realizzazione.

In laboratorio la classe sperimenterà la tecnica della marmorizzazione della carta, una fra le tante che dal Seicento in poi vennero utilizzate nel campo della legatoria, dell’artigianato e dell’arredamento per il rivestimento di libri, piccoli mobili, scrigni, scatole e astucci per giochi.

Dove
Museo Civico, Viale Vittorio Veneto, 5 – Modena 

Durata/periodo
1.30 h

Costo
€ 3 a partecipante. Ingresso gratuito per insegnanti, disabili e accompagnatori.
Ritirare il biglietto di ingresso al piano terra presso la reception del Palazzo dei Musei.

Prenotazione

Scuole del Comune di Modena: prenotazione su  mymemo.comune.modena.it/itinerari/ (itinerario 437).Per informazioni e/o eventuali variazIoni sulle date proposte gli insegnanti potranno mettersi in contatto telefonando al n. 059 203 3121 o scrivendo a laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it
Scuole di altri comuni: telefonare al n. al n. 059/2033121 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) per concordare la data.