Giuseppe Maria Soli. Un architetto modenese tra Antico Regime e Restaurazione(1822-2022)

Programma di iniziative per le celebrazioni del bicentenario dalla morte dell'architetto e pittore modenese, 1822-2022

I due secoli dalla morte del pittore e architetto modenese Giuseppe Maria Soli (Vignola, 23 giugno 1747 – Modena, 20 ottobre 1822) vengono celebrati a Modena da numerose iniziative con l’obiettivo di mettere in evidenza la rilevanza e la poliedrica sensibilità dell’artista.
Tutte le iniziative sono gratuite, alcune richiedono la prenotazione.

CONVEGNO INTERNAZIONALE DI STUDI

Giuseppe Maria Soli. Un architetto modenese tra Antico Regime e Restaurazione
20 e 21 ottobre 2022
Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena

Il convegno inquadra la portata dell'architetto in ambito locale, italiano ed europeo, riservando particolare attenzione al contesto storico e culturale di un’epoca significativa, ponte fra due secoli, che ha inciso fortemente a livello nazionale ed internazionale.
Scopri il programma: www.accademiasla-mo.it

ITINERARI

Nel segno di Soli. Itinerario guidato
22 e 23 ottobre 2022, ore 15.30

Una passeggiata in centro storico alla scoperta dei luoghi e delle architetture di Giuseppe Maria Soli. A raccontarle saranno gli studenti del Liceo Artistico “A. Venturi” che guideranno appassionati e curiosi in un itinerario tra le opere dell’artista che ancora oggi risplendono monumentali o si svelano inaspettatamente ai lati delle strade.
Punto di ritrovo: davanti all'ingresso di Palazzo Ducale
Durata: 2 ore circa
Prenotazione obbligatoria: T. 059 2033125; palazzo.musei@comune.modena.it

Costruisci il tuo itinerario

Scopri le architetture di Giuseppe Maria Soli presenti in città e in provincia e costruisci il tuo itinerario su misura.
www.giuseppemariasoli.it
Sito a cura degli studenti del Corso professionale Servizi Culturali e dello Spettacolo “A. Venturi”

MOSTRE

Giuseppe Maria Soli in Accademia. Carte private e progetti dall'archivio Soli
20 ottobre - 20 novembre 2022
Accademia Nazionale si Scienze, Lettere e arti di Modena

Il Fondo Soli, affidato per volontà degli eredi alla custodia e alla cura dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, comprende una raccolta grafica, un archivio e una ricca biblioteca. La mostra, esponendo disegni, progetti, sagome e schizzi autografi di Giuseppe Maria Soli ( chiesa di Carbognano( Viterbo),Palazzo Ducale di Modena e Palazzo Reale di Venezia), offre l’opportunità di percorrere la formazione romana dell’architetto modenese e la sua esperienza alla Corte Estense e al servizio di Napoleone a Venezia. Permette inoltre di ripercorrere la storia di una famiglia di architetti e di studiosi per oltre un secolo. Di particolare interesse alcuni documenti con i preventivi per le Procuratie di Venezia e un quaderno autografo con notizie e commenti sulle chiese modenesi. Si espongono anche alcuni volumi di pregio a testimonianza dei molteplici interessi dell’architetto modenese, trasmessi e condivisi con le successive generazioni della famiglia.
Corso Vittorio Emanuele, n. 59
Orari: tutti i giorni ore 9-17 su prenotazione 059 225566, info@accademiasla-mo.it
www.accademiasla-mo.it

Architetture perdute
20 ottobre – 27 novembre 2022
Palazzo dei Musei, pianoterra

La mostra espone i modelli lignei di due importanti architetture perdute di Giuseppe Maria Soli: la scenografica Porta Sant’Agostino (1789-1793) e il monumentale Ponte di Sant’Ambrogio (1789-1793) posti lungo la via Emilia. Scomparse nel XX secolo, le due opere rivivono nei modelli eseguiti dal Laboratorio di “Ricerca Emilia” dell’Università di Bologna e dagli allievi del Corso di Architettura  e di Design dell’Arredamento del Liceo Artistico “A. Venturi”.
Viale Vittorio Veneto, 5
Orari: lunedì - sabato 8.30 - 19, domenica e festivi 9.30 - 19.30
Museo Civico Modena

Un pittore e architetto fra Sette e Ottocento. Giuseppe Maria Soli dalle carte dell’Archivio di Stato di Modena
9 ottobre - 30 dicembre 2022
Archivio di Stato, sala Ovale

La mostra ripercorre alcuni momenti salienti della vita  di Giuseppe Maria Soli attraverso i documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Modena, lungo un arco temporale di circa cinquant’anni, dall’Antico Regime all’Epoca napoleonica fino alla Restaurazione.
Dopo il suo soggiorno romano come promettente pittore, con l’arrivo dei francesi il Soli, già professore dell’Accademia di Belle Arti e della Scuola Militare di Modena, assume importanti incarichi di architetto a Milano e Venezia. Con la dinastia Austro-Estense il Soli viene confermato nella sua antica carica di Ducale Architetto e Direttore della Accademia Atestina di Belle Arti.
Corso Cavour, 21
Orari: martedì e venerdì 9.00-15.00
Su prenotazione T. 059 230549; as-mo.prenotazioni@cultura.gov.it
www.asmo.beniculturali.it

CONFERENZE

A corredo delle iniziative dedicate al Soli è un ciclo di conferenze di approfondimento affidate a tecnici e studiosi di fama: un modo per sentire l’attualità del personaggio e del suo lascito a duecento anni dalla scomparsa.
Coordinati dalla Presidente dell’Ordine degli Architetti e curate da Sonia Cavicchioli, Carlo Mambriani e Vincenzo Vandelli gli incontri sono pensati come ulteriore avvicinamento al tema, spaziando dalla formazione, all'attività progettuale fino al recupero di architetture e di spazi urbani ideati dallo stesso Soli e ancor oggi al centro di un acceso dibattito cittadino.

28 ottobre, ore 17
I.I.S. “A. Venturi”, sede storica, via Belle Arti, n. 16

Lidia Righi Guerzoni (Accademia Nazionale Scienze Lettere e Arti, Modena)
"... alla studiosa gioventù sia di stimolo ed allettamento".
L' Accademia Atestina, la docenza e la direzione di Giuseppe Maria Soli nell'’obiettivo promozionale di giovani artisti.

Paola Vincenzi (Provincia di Modena) e Antonella Donatucci (Encausto srl)
Il restauro dell’Esedra dell’Accademia Atestina di Belle Arti

7 novembre, ore 17.30
I.I.S. “A. Venturi”, sede storica, via Belle Arti, n. 16