Il tuo sostegno
Privati, enti, società e aziende possono contribuire alla vita del Museo Civico sostenendone le attività e i progetti, acquistando opere che andranno ad arricchirne il patrimonio o finanziando restauri di beni appartenenti alle raccolte museali o al patrimonio comunale di cui il Museo si prende cura.
A tutti il Museo offre una visibilità e un ritorno di immagine che vengono dati di volta in volta in base alle esigenze e alle specifiche richieste del sostenitore.
Rientra tra le forme di sostegno anche la possibilità di noleggiare gli spazi espositivi per realizzare eventi privati quali meeting, convegni, cene di gala o pranzi di lavoro. La concessione degli spazi deve risultare compatibile con la regolare apertura degli spazi al pubblico e potrà essere arricchita da proposte culturali quali visite guidate o momenti di musica dal vivo.
Il sostegno ai progetti, agli eventi e alle attività del Museo Civico può avvenire in diversi modi:
Acquisto o finanziamento diretto di beni /restauri può essere effettuato da privati, associazioni, imprese che, in accordo con la direzione, individuano, una o più opere da donare da restaurare. In questo caso il donatore non usufruisce di vantaggi fiscali, ma potrà ugualmente concordare un adeguato ritorno d’immagine.
Erogazioni liberali per lo svolgimento dei compiti istituzionali e per la realizzazione di programmi e progetti in ambito culturale - D.P.R. 917/1986 (T.U.I.R) art. 100, lettera m; D.M. 3.10.2002, art. 1, lettera a.
Le erogazioni liberali sono somme o beni concessi da un donatore – persona fisica o impresa - ad un ente senza richiedere alcuna contro-prestazione per il supporto alle attività prive di scopo di lucro e volte all’interesse pubblico, che consentono ai donatori di usufruire di agevolazioni fiscali sotto forma di deduzioni dal reddito imponibile IRPEF/IRES.
Art bonus, è una forma specifica di erogazione liberale introdotta dalla legge 106/2014 per promuovere il mecenatismo a sostegno del patrimonio culturale. Riconosce ai donatori – persona fisica o impresa - credito d'imposta, cioè detrazione dall’imposta sui redditi, pari al 65% dell’importo donato in denaro finalizzato a particolari obiettivi: manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici; sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica (es. musei, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, come definiti dall’articolo 101 del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al Decreto Legislativo 22/01/2004 n. 42)
www.artbonus.gov.it
Coloro che sostengono il Museo Civico di Modena con finanziamenti o acquisti diretti, erogazioni liberali o tramite l’Art Bonus, oltre a godere dei benefici e delle agevolazioni fiscali di legge, entrano a far parte della
COMUNITÀ DEI SOSTENITORI DEL MUSEO CIVICO DI MODENA legando così il proprio nome a una delle più antiche istituzioni culturali della città e possono organizzare eventi nelle sale museali a condizioni particolari, tra cui uno sconto sostenitori pari al 50% della tariffa prevista.
Sponsorizzazioni e partnership
Il sostegno al Museo Civico di Modena può avvenire anche attraverso sponsorizzazioni da parte di imprese. Oltre a dare visibilità allo sponsor regolata da apposito contratto, permette di usufruire dei vantaggi fiscali connessi alla deducibilità dei costi di sponsorizzazione. La spesa sostenuta, essendo ricondotta alle spese di pubblicità e propaganda - art. 108 D.P.R. 917/1986 – T.U.I.R, è interamente deducibile nell’esercizio in cui è stata sostenuta o in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi.
Campagne di crowdfunding
Per rendere la comunità parte attiva delle iniziative da realizzare e favorire il coinvolgimento dei cittadini il Museo Civico promuove campagne di raccolta diretta di fondi dedicate a progetti speciali.