Zappolino700: un calendario di eventi
ZAPPOLINO700
1325 - 2025: settecento anni da una battaglia che ha fatto la storia
Un anniversario importante e un'occasione per guardare al passato, con una riflessione sul presente. Zappolino700 è un progetto culturale collettivo che celebra l'anniversario della battaglia di Zappolino che si combatté nel 1325 in un piccolo angolo della Valle del Samoggia al confine tra Bologna e Modena. Una delle battaglie più celebri e assurde del Medioevo italiano.
Le celebrazioni prevedono un programma variegato e diffuso di iniziative tra la Val Samoggia, Bologna e Modena, con rievocazioni storiche, cammini narrativi, mostre, concerti, conferenze, laboratori didattici, giochi da tavolo, spettacoli e cene medievali.
Il Comune di Modena promuove, con il Museo Civico, la rassegna che comprende ancora due appuntamenti in città.
Lectio Magistralis a Modena: “La stagione dei Guelfi e dei Ghibellini”
Lunedì 17 novembre alle ore 17, nella prestigiosa Sala di rappresentanza del Comune di Modena, situata in Piazza Grande, si svolgerà una lectio magistralis dedicata alla storia medievale. Il tema dell’incontro sarà “La stagione dei Guelfi e dei Ghibellini”, con la partecipazione del professor Franco Cardini, noto medievista di fama internazionale. L’evento è promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’Associazione Terra e Identità e si propone di offrire un approfondimento sul delicato e complesso periodo storico che ha visto contrapporsi queste due importanti fazioni.
Conferenza a Modena: “I tempi del duca Passerino”
Venerdì 21 novembre, dalle 16:30 alle 18:30, presso la sala conferenze del Palazzo dei Musei di Modena, si terrà una conferenza dal titolo “I tempi del duca Passerino”. L’incontro vedrà la partecipazione di esperti di rilievo come l’architetto Carla Costa, il professor Fabio Marri dell’Università di Bologna, il professor Raffaele Tamalio dell’Accademia Virgiliana e il professor Enrico Panini. L’evento è promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l’Associazione Terra e Identità e si propone di offrire un approfondimento storico su una figura significativa del passato modenese.
Il programma potete scaricarlo inquadrando il qrcode:


