Skip to content Skip to navigation

Sezioni

San Geminiano al Museo Civico

Sabato 31 gennaio e Domenica 1 febbraio il Museo propone visite guidate dedicate a San Geminiano in occasione della sua festa

Sabato 31 gennaio 2026 - Festa di San Geminiano, patrono di Modena

Sabato 31 gennaio - Ingresso gratuito al Museo e visite guidate alle ore 10.30, 16 e 17.30
Domenica 1 febbraio - Ingresso gratuito al Museo e visita guidata alle ore 10.30

Un’occasione per conoscere o riscoprire San Geminiano e il suo rapporto con la città nel giorno della sua festa.
Le visite guidate a cura di Mediagroup98 sono dedicate alla figura del santo, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del patrono di Modena.

Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non solo per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.

L'itinerario proposto ripercorre le tappe del legame plurisecolare istituitosi tra il santo e la comunità cittadina. I reperti e le opere d'arte, fra tardo antico e barocco, presentate nelle visite sono scelte con l'intento di creare un percorso che riunisce le testimonianze del contesto tardo antico in cui visse il santo, la tradizione agiografica, il rapporto tra il santo e la città, e le forme della devozione.

Le visite sono gratuite fino ad esaurimento posti (prenotazione consigliata). Rivolgersi alla reception del Museo al terzo piano del Palazzo dei Musei.

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026 il Museo Civico apre gratuitamente dalle 10 alle 19.

Info: 059 2033101 - ingresso.museo civico@comune.modena.it