San Geminiano al Museo Civico

Martedì 31 gennaio tre visite guidate al Museo dedicate a San Geminiano nel giorno della sua festa

Martedì 31 gennaio - Festa di San Geminiano, patrono di Modena
Visite Guidate gratuite alle ore 10.30, 16 e 17.30

Martedì 31 gennaio il Museo Civico propone a tutti un’occasione per conoscere o riscoprire San Geminiano e il suo rapporto con la città nel giorno della sua festa. Due visite guidate a cura di Mediagroup98 saranno dedicate alla figura del santo, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del Patrono.
La visita è gratuita fino ad esaurimento posti (prenotazione non richiesta).
Rivolgersi alla reception del Museo al terzo piano del Palazzo dei Musei.

Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non solo per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.

Gli itinerari proposti ripercorrono le tappe del legame plurisecolare istituitosi tra il santo e la comunità cittadina. I reperti e le opere d'arte, fra tardo antico e barocco, presentate nelle visite sono scelte con l'intento di creare un percorso che riunisce le testimonianze del contesto tardo antico in cui visse il santo, la tradizione agiografica, il rapporto tra il santo e la città, e le forme della devozione.

Martedì 31 gennaio sono aperti anche il Museo Civico dalle 10 alle 19, la Gipsoteca "Giuseppe Graziosi" dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, il Lapidario Romano del Museo Civico dalle 9.30 alle 19.30.

Info: 059 2033125 - palazzo.musei@comune.modena.it