Una storia lunga 150 anni

Sabato 10 luglio ore 21.30 nuova visita guidata gratuita alle sale espositive per conoscere la storia del Museo

Manifesti in città, stendardi sotto i principali portici del centro storico e affacciati sulla piazza Sant’Agostino presentano ai cittadini la nuova identità visiva con cui il Museo Civico celebra i 150 anni dalla fondazione (1871 – 2021).
In concomitanza, un calendario di appuntamenti gratuiti prende il via per promuovere la riflessione fatta dal museo in occasione delle celebrazioni: il ritorno al nome delle origini, unitario, per rafforzare i valori fondativi; il rinnovo della promessa di essere al servizio della comunità, mettendo al centro l’ascolto e l’accoglienza dei tanti pubblici assieme a cui crescere e trasformarsi; il racconto di un museo cresciuto intorno ai reperti emersi dagli scavi, che ha dato rifugio alle opere che rischiavano la dispersione, che ha accolto circa 1.600 donazioni giunte dal 1871 fino a oggi e che ha tra i suoi elementi identitari l'eterogeneità delle raccolte e dei settori per cui si è distinto nel tempo: archeologia, etnologia, arte e artigianato, ma anche scienze, manifatture, tessuti, strumenti musicali, fumetti.

Sabato 10 luglio, ore 21.30 - Una storia lunga 150 anni
Visita guidata tra le sale del Museo Civico accompagnati dal personale Mediagroup98 per conoscere curiosità sulla nascita delle raccolte e i protagonisti della loro formazione. In occasione dei nuovi orari di apertura del Museo Civico: venerdì, sabato e domenica dalle 18 alle 23.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione al numero 059 2033125 oppure scrivendo a palazzo.musei@comune.modena.it