Un progetto per Dante

Il progetto di Giacomo Masi e Giuseppe Graziosi per celebrare il genio dantesco sarà esposto fino al 6 gennaio 2022 alla Gipsoteca Graziosi

Un progetto per Dante
Il monumento di Giacomo Masi e Giuseppe Graziosi

28 ottobre 2021 - 6 gennaio 2022
Gipsoteca Giuseppe Graziosi, Palazzo dei Musei
Ingresso gratuito

Uno scultore e un architetto, Giuseppe Graziosi e Giacomo Masi, progettano tra il 1895 ed il 1900 un monumento in marmo dedicato al genio e alla gloria di Dante. Un’opera ambiziosa, mai realizzata, che trova oggi adeguata valorizzazione grazie al sostegno del Lions Club Modena Host e della Società Dante Alighieri che, insieme al Museo Civico, hanno promosso lo studio e l’esposizione del bozzetto e dei disegni preparatori in Gipsoteca, con un video che ne illustra la complessa elaborazione progettuale. L’iniziativa è realizzata in occasione del settimo centenario della morte di Dante.

Il catalogo è in vendita presso il bookshop del Museo Civico al piano terra del Palazzo dei Musei.

SCARICA L'INVITO (PDF)

Orari: