Un cantiere di restauro per Graziosi

Dal 9 al 24 luglio un nuovo restauro "a vista" per i visitatori della Gipsoteca Graziosi

Un cantiere di restauro per Graziosi

9 > 24 luglio 2024
Gipsoteca “Giuseppe Graziosi”
Palazzo dei Musei, ingresso Vittorio Veneto 5

SCARICA L'INVITO
Vittorioso, Purezza, Automa, Bagnante, Lupa, Lavandaia, Adolescente
sono le sette statue che riceveranno “le cure” degli allievi del corso di Restauro dei Gessi e degli Stucchi dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Un cantiere scuola con un “restauro a vista” in cui i visitatori potranno assistere alle attività, interagire con studenti e docenti rivolgendo domande e approfondendo i vari aspetti del lavoro di restauro in corso.

Orari cantiere scuola:
martedì – venerdì ore 9.00 - 13.00

L’ iniziativa di luglio prosegue la serie dei “restauri a vista” proposti nelle sale del Museo Civico per svelare le attività che abitualmente si svolgono “dietro le quinte” ai diversi tipi di pubblico, chiamati in questo modo ad essere più consapevoli del lavoro che il museo svolge e a parteciparvi attivamente.

La gipsoteca, situata al piano terra del Palazzo dei Musei, è stata istituita nel 1984 in seguito alla donazione da parte degli eredi di una cospicua raccolta di opere plastiche, pittoriche e grafiche dell'artista Giuseppe Graziosi (1879-1942). Le opere esposte consentono di ripercorrere le fasi salienti della multiforme vicenda artistica di Graziosi, dall'iniziale adesione alle tematiche del verismo sociale alle ricerche espressive stimolate dalla visione diretta delle opere di Rodin, all'interesse per la vita e i personaggi del mondo contadino, uno dei temi fondamentali della sua produzione. La raccolta grafica, ordinata in cassettiere ispezionabili, litografie e incisioni che si collocano entro un ampio arco cronologico e propongono vari temi con una varietà di tecniche che testimoniano la sua instancabile volontà di sperimentarne tutte le capacità espressive.

In luglio e agosto la Gipsoteca apre nei seguenti orari:
martedì – domenica ore  9.00 - 13.00

Info: