Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita

Nuovi orari di apertura dal 7 gennaio 2022 per la mostra dedicata al maestro della caricatura del primo Novecento

Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita

Complesso San Paolo (via Selmi 63)
18 dicembre 2021 – 25 aprile 2022

Fino al 25 aprile 2022 il Museo Civico di Modena, nei rinnovati spazi del Complesso San Paolo, organizza una mostra che celebra Umberto Tirelli (Modena, 1871 - Bologna 1954), uno dei maestri della caricatura del primo Novecento, a 150 anni dalla nascita.
A partire dal 7 gennaio 2022 la mostra sarà aperta nelle seguenti giornate: venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.

L’esposizione, curata da Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani, propone 230 opere, tra disegni, sculture, pitture, maschere e burattini, in grado di approfondire la centralità di una figura che fece della caricatura l’unico e imprescindibile mezzo di espressione, giungendo a imporsi a livello nazionale ed europeo.

Accompagna l’esposizione un catalogo Sagep Editori di Genova, realizzato grazie al sostegno di Assicoop Modena & Ferrara, con contributi di Stefano Bulgarelli, Fabio degli Esposti, Giacomo Pedini, Rinaldo Rinaldi, Cristina Stefani, Giuseppe Virelli.
Il prezzo di copertina è 28 € ma sarà in vendita a 25 € presso la sede della mostra e al bookshop del Palazzo dei Musei.

Durante il periodo di apertura della rassegna, si terrà una serie d’iniziative collaterali: spettacoli di burattini, laboratori didattici, visite guidate, oltre alla possibilità di assistere in diretta al restauro dei burattini (il programma sarà disponibile su questo sito).

INVITO

GUARDA LO SPOT

dal 7 gennaio al 25 aprile 2022:
venerdì, sabato, domenica e festivi: ore 10-19

Biglietti
intero: €6 ; ridotto: € 4
Acquisto online
TARIFFE

T. 351 0490959 (negli orari di apertura della mostra)
mostratirelli@comune.modena.it

Sito internet