Lavori in corso al Museo!

Le sale del Museo Civico sono chiuse per completare il progetto " Nuova luce sul Museo"

Iniziato dalla Sala delle raccolte archeologiche, l’intervento per rinnovare l’impianto di illuminazione del Museo Civico si espande mano a mano a tutte le sale espositive che si trovano al 3° piano del Palazzo dei Musei.

"Fare nuova luce" sulle raccolte esposte e ridurre fino al cinquanta per cento il consumo di energia elettrica sono gli obiettivi principali dell'intervento.
Per consentire l’esecuzione dei lavori il Museo Civico sarà chiuso al pubblico nei mesi di settembre e ottobre.

Una luce più puntuale a supporto delle opere
Il progetto di riqualificazione tecnologica, elaborato dallo Studio Pasetti, riguarda sia le luci delle sale espositive sia l’illuminazione delle vetrine storiche, dove si integrerà con il sistema già esistente. Le nuove fonti di illuminazione, costituite da apparecchi a led miniaturizzati e regolabili con controllo digitale, saranno collocate nelle vetrine e negli espositori storici in modo da migliorare la visibilità di tutto il patrimonio esposto ma anche di mettere l’accento su opere significative, suggerendo un percorso di visita che ne faciliti la comprensione e l’apprezzamento.

Verso un Museo più sostenibile
Oltre a una migliore resa visiva delle collezioni, obiettivo dell’intervento è anche ottenere un sensibile abbattimento del consumo di energia elettrica, in linea con le altre azioni attuate dal Comune di Modena e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU, e la drastica riduzione degli interventi di manutenzione, grazie anche al minore consumo di materiali usurabili.