Schiavitù e giustizia nel mondo romano

Un percorso sonoro da ascoltare tra i monumenti del Lapidario romano del Museo Civico

Schiavitù e giustizia nel mondo romano
Percorso sonoro tra storie di giustizia e riscatto sociale di cittadini dell’antica Mutina

Lapidario Romano del Museo Civico, Modena - Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337

Il percorso sonoro è fruibile gratuitamente da smartphone inquadrando il QR CODE che trovate all'ingresso del Lapidario, oppure sull'invito scaricabile (pdf) e al seguente link:
PERCORSO SONORO

Negli orari di apertura del Palazzo dei Musei: da lunedì a sabato 8.30 > 19, domenica e festivi 9.30 > 19.30

SCARICA L'INVITO (PDF)

“Schiavitù e giustizia nel mondo romano” è il percorso sonoro tra storie di giustizia e riscatto sociale di cittadini dell’antica Mutina che è stato inaugurato nelle tre giornate del festivalfilosofia a tema Giustizia e che prosegue con una modalità nuova, fruibile in modo autonomo e libero direttamente da smartphone e tablet inquadrando il QR code indicato all’ingresso del Lapidario.

Nel cuore del palazzo dei Musei, i monumenti funerari raccontano, in un sussurro sonoro, le storie di schiavitù e di riscatti sociali di liberti, di donne e uomini liberi, di città o di corporazioni professionali, diventando i protagonisti di un percorso narrativo che propone una riflessione sul concetto di giustizia nel rapporto tra mondo antico e contemporaneità, affrontando il tema della schiavitù nel diritto e nella società romana.

Una suggestiva scenografia con vele fluttuanti su cui sono stampate le belle fotografie dei monumenti funerari romani, realizzate dal fotografo Paolo Terzi, accresce il fascino del lapidario, che conserva le testimonianze monumentali delle necropoli di Mutina venute in luce dal secondo dopoguerra ad oggi.

A una video narrazione, affidata alla professoressa Francesca Cenerini dell’Università di Bologna e collocata all’ingresso del lapidario, è assegnato il compito di spiegare il rapporto tra giustizia e schiavitù nel mondo romano e la legislazione che regolava tale prassi.

L’iniziativa è a cura di Silvia Pellegrini e Laura Parisini con la collaborazione di Alessia Pelillo e Maria Elena Righi del Museo Civico di Modena.

Le voci dei liberti sono degli attori Cristina Carbone (Vetilia Egloge), Arnold Ermini (Caius Petronius Mantes), Marco Manchisi (Lucius Rubrio Stabilio), Santo Marino (Iucundus).

La durata del percorso sonoro è di circa 10 minuti. Il video dura 10 minuti.

Info:
059 203 3100 / 3125  - museocivico@comune.modena.it